Twitter, stangata da oltre 1,3 mln da Agcom per pubblicità sul gioco d’azzardo

Twitter, stangata da oltre 1,3 mln dall’Agcom
Twitter International Unlimited Company (l’azienda di X) è stata multata con 1,35 milioni di euro da Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, per violazione del decreto Dignità. Ciascuno dei nove profili incriminati è stato multato con 150mila euro, per un totale di 1,35 milioni di euro.
La violazione riguardava la pubblicità per attività assimilabili al gioco d’azzardo o che consentono di vincere denaro, effettuata attraverso gli account “incriminati”, caratterizzati dall’abbonamento Premium.
Questi profili avevano ottenuto il famoso “bollino blu” dopo essere stati valutati dalla società in base a criteri di completezza, uso attivo, sicurezza e veridicità. Di conseguenza, secondo Agcom, X era a conoscenza dell’uso improprio della piattaforma da parte di tali account, risultando quindi responsabile della violazione del Decreto.
L’articolo 9 del decreto Dignità vieta qualsiasi forma di pubblicità relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro, nonché al gioco d’azzardo, su qualsiasi mezzo, compresi i social media. Recita così l’articolo 9 del decreto Dignità, che, per l’Autorità, presieduta da Giacomo Lasorella, non è stato rispettato da X. La decisione è arrivata nel corso del Consiglio di mercoledì 6 marzo e si aggiunge ai 450 mila euro con cui Google Ireland è stata multata.
Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/economia/twitter-stangata-da-oltre-1-3-mln-da-agcom-per-pubblicita-sul-gioco-d-azzardo-905760.html?ref=rss Autore del post: Affaritaliani Tecnologia Fonte: http://www.Affaritaliani.it