L’insegnamento in Italia è donna: 769 mila professoresse, pari all’81,5%
In occasione della Giornata internazionale della donna, attraverso l’esame del Portale unico del Ministero dell’Istruzione, Tuttoscuola, facendo i conti e confrontando i dati, è venuta sapere che nell’ano scolastico 2022/23 la presenza femminile nelle nostre scuole statali è stata pari a 768.667 docenti donne, che in percentuale corrispondono all’81,5% dei 943.681 complessivi professori italiani.
Di questi, fra l’altro, il 75% è di ruolo, mentre il restante 25% è supplente con contratto annuale o fino al 30 giugno.
Ma il dato più singolare, e dovrebbe fare riflettere, nonostante è da qualche decennio che la questione viene messa in rilievo, riguarda i numeri della scuola dell’Infanzia, dove è donna il 99% delle maestre di ruolo e il 96% della Primaria.
Guardando con un’altra prospettiva, nelle scuole dell’infanzia gli uomini sono meno dell’1%, meno del 4% nella primaria, mentre nella secondaria di I grado poco più del 22%.
Nelle superiori i prof uomini
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/linsegnamento-in-italia-e-donna-769-mila-professoresse-pari-all815 Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: