Monster Mash: disegnare, trasformare in 3D ed animare oggetti
Monster Mash è una bellissima piattaforma gratuita che permette di disegnare, trasformare in 3D ed animare oggetti.
È possibile eseguire tutte le interazioni nell’editor in cui iniziate a disegnare e non è richiesta alcuna manipolazione 3D.
Funziona in qualsiasi dispositivo che abbia sistema operativo e browser aggiornato.
Il processo di generazione di modelli 3D animati passa attraverso 3 step: Draw, Inflate e Animate.
Partite con il disegnare un personaggio utilizzando tratti che delineano i confini delle singole parti. L’ordine con cui create le parti corrisponde al loro relativo ordine in profondità. Il confine di ciascuna regione è rappresentato da un singolo tratto (aperto o chiuso) che è possibile creare utilizzando una sequenza di clic/tocco-movimento-rilascio. I tratti chiusi delineano regioni che rappresentano il corpo principale del personaggio. I tratti aperti vengono utilizzati per le parti che sono facilmente collegate ad altre regioni (ad esempio, le gambe).
Oltre a disegnare tratti, potete cliccare in qualsiasi punto all’interno di un’area per selezionarla o fare doppio clic per duplicarla e posizionarla dietro parti già disegnate. Le regioni selezionate possono essere eliminate utilizzando l’apposito pulsante nel menu.
Il secondo step è la modellazione tridimensionale: potete ruotare la figura secondo ogni prospettiva e verificare, ad esempio, la mobilità delle articolazioni.
L’ultimo passaggio è quello che permette di animare le parti disegnate, posizionando dei “perni e registrando ogni movimento.
Al termine, potete esportare l’oggetto tridimensionale in formato OBJ o come glTF (file .glb).
Per avere una guida dettagliata, cliccate su Help, in alto a destra.
Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/realta-virtuale-e-aumentata/8739-monster-mash-disegnare-trasformare-in-3d-ed-animare-oggetti.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/