Leggere è un diritto: nessuno escluso!
Gli alunni della classe 2D alla ricerca del tesoro nascosto nel labirinto incantato con i nuovi amici Pino, Red, Lola, Gaia e Valentino.
Gli alunni della classe 2D hanno intrapreso dall’inizio dell’anno scolastico un percorso affascinante all’interno di un labirinto incantato alla scoperta di un tesoro unico e prezioso.
Il percorso si fonda sul presupposto che la lettura sia un valore, un bene comune dalla quale dipende la crescita intellettuale ed economica di ogni paese.
Dato questo principio, è fondamentale che la lettura sia accessibile a tutti i ragazzi e la scuola debba favorire il diritto alla lettura e alla diversità eliminando ogni sorta di barriera.
L’idea del labirinto, il filo conduttore del progetto lettura 2024, è stato suggerito alla professoressa Barbara Pedrazzi proprio all’interno del Progetto di formazione nazionale per referenti di biblioteche scolastiche innovative, organizzato dal Ministero dell’istruzione e del merito con la collaborazione del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre nel quadro del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura nelle scuole – Legge 13 febbraio 2020 n. 15.
In modo particolare è risultato molto interessante l’intervento della professoressa Anna Meta che si è occupata della biblioteca scolastica per lo sviluppo sostenibile e l’inclusione. Conoscere e valorizzare le diverse modalità di comunicazione aiuta a comprendere e ad apprezzare le differenze di cui ognuno è portatore.
Il libro proposto agli alunni della classe 2D è Il tesoro del labirinto incantato di Elena Paccagnella e Nicoletta Bertelle, edito da Camelozampa.
Questo testo rappresenta un esempio molto interessante di libro multicodice, è un libro inclusivo progettato per essere accessibile a tutti gli studenti.
Presenta numerosi codici, un unico supporto per condividere il piacere di leggere una storia.
- Testo in Braille per lettori non vedenti
- Carattere EasyReading® ad alta leggibilità, anche per lettori con dislessia
- Testo ingrandito e in stampato maiuscolo, per lettori con ipovisione
- Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)
- Lingua dei segni (LIS)
- Illustrazioni studiate per agevolare i lettori ipovedenti: contorni molto marcati, colori in contrasto e figure disegnate per intero.
L’obiettivo del libro è accompagnare tutti i bambini nel loro percorso di scoperta dell’inclusione, oltre le differenze fisiche e con l’aiuto della fantasia.
La storia racconta di cinque amici e un tesoro da trovare. Nel parco dove regolarmente si trovano a giocare il pettirosso Red, la tartaruga Gaia, la talpa Pino, il riccio Valentino e la gatta Lola, compare infatti un giorno un labirinto misterioso.
Come esplorarlo per esser certi di arrivare al tesoro che cela? La saggia Gaia suggerisce di muoversi tutti insieme così da unire forze e talenti e l’idea si rivela vincente. Il fine ingegno della tartaruga, l’olfatto sopraffino della talpa, la vista acuta del riccio e quella ampia del pettirosso, uniti alla memoria ben allenata della gatta portano il gruppo dritto alla meta e alla scoperta di un tesoro che più sorprendente non potrebbe essere, non solo per i protagonisti ma anche per Tommy e Viola che ascoltano dalla zia Susanna la storia in una sorta di una più ampia cornice che racchiude quella principale.
Tommy ha infatti una gamba rotta e questo gli impedisce di andare a divertirsi al parco ma l’ascolto della storia del labirinto lo porta a entusiasmarsi all’idea di un parco in cui tutti possano giocare insieme, proprio come Red, Gaia, Pino, Valentino e Lola. Sicché a sua volta si impegna per progettarne uno e fare in modo che possa diventare reale!
Gli alunni della classe 2D attraverso la lettura del libro hanno avuto l’opportunità di conoscere le diverse modalità di comunicazione ed in modo particolare hanno approfondito la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
Ad accompagnare la lettura numerosi laboratori che hanno visto la collaborazione anche della professoressa Sabrina Ingegno nei quali sono stati realizzati libri creativi e diversi manufatti che saranno esposti e condivisi con la comunità scolastica, con le famiglie e con i visitatori in occasione della mostra finale del progetto lettura d’Istituto.
Alla prossima avventura e alla prossima sfida!
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/libri-in-cantiere/leggere-un-diritto-nessuno-escluso/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/