Leggere è un diritto: nessuno escluso!

Gli alunni della classe 2D alla ricerca del tesoro nascosto nel labirinto incantato con i nuovi amici Pino, Red, Lola, Gaia e Valentino.

Gli alunni della classe 2D hanno intrapreso dall’inizio dell’anno scolastico un percorso affascinante all’interno di un labirinto incantato alla scoperta di un tesoro unico e prezioso. 

il tesoro del labirinto (2)

Il percorso si fonda sul presupposto che la lettura sia un valore, un bene comune dalla quale dipende la crescita intellettuale ed economica di ogni paese. 

IMG-20240310-WA0042

Dato questo principio, è fondamentale che la lettura sia accessibile a tutti i ragazzi e la scuola debba favorire il diritto alla lettura e alla diversità eliminando ogni sorta di barriera. 

il tesoro del labirinto (4)

L’idea del labirinto, il filo conduttore del progetto lettura 2024, è stato suggerito alla professoressa Barbara Pedrazzi proprio all’interno del Progetto di formazione nazionale per referenti di biblioteche scolastiche innovative, organizzato dal Ministero dell’istruzione e del merito con la collaborazione del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre nel quadro del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura nelle scuole – Legge 13 febbraio 2020 n. 15.

il tesoro del labirinto (11)

In modo particolare è risultato molto interessante l’intervento della professoressa Anna Meta che si è occupata della biblioteca scolastica per lo sviluppo sostenibile e l’inclusione. Conoscere e valorizzare le diverse modalità di comunicazione aiuta a comprendere e ad apprezzare le differenze di cui ognuno è portatore. 

il tesoro del labirinto (9)

Il libro proposto agli alunni della classe 2D è Il tesoro del labirinto incantato di Elena Paccagnella e Nicoletta Bertelle, edito da Camelozampa.

il tesoro del labirinto (18)

Questo testo rappresenta un esempio molto interessante di libro multicodice, è un libro inclusivo progettato per essere accessibile a tutti gli studenti. 

1710086353279

Presenta numerosi codici, un unico supporto per condividere il piacere di leggere una storia.

  • Testo in Braille per lettori non vedenti
  • Carattere EasyReading® ad alta leggibilità, anche per lettori con dislessia
  • Testo ingrandito e in stampato maiuscolo, per lettori con ipovisione
  • Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)
  • Lingua dei segni (LIS)
  • Illustrazioni studiate per agevolare i lettori ipovedenti: contorni molto marcati, colori in contrasto e figure disegnate per intero.

1710174950195

L’obiettivo del libro è accompagnare tutti i bambini nel loro percorso di scoperta dell’inclusione, oltre le differenze fisiche e con l’aiuto della fantasia.

il tesoro del labirinto (1)

La storia racconta di cinque amici e un tesoro da trovare. Nel parco dove regolarmente si trovano a giocare il pettirosso Red, la tartaruga Gaia, la talpa Pino, il riccio Valentino e la gatta Lola, compare infatti un giorno un labirinto misterioso.

1710174950338

Come esplorarlo per esser certi di arrivare al tesoro che cela? La saggia Gaia suggerisce di muoversi tutti insieme così da unire forze e talenti e l’idea si rivela vincente. Il fine ingegno della tartaruga, l’olfatto sopraffino della talpa, la vista acuta del riccio e quella ampia del pettirosso, uniti alla memoria  ben allenata della gatta portano il gruppo dritto alla meta e alla scoperta di un tesoro che più sorprendente non potrebbe essere, non solo per i protagonisti ma anche per Tommy e Viola che ascoltano dalla zia Susanna la storia in una sorta di una più ampia cornice che racchiude quella principale.

il tesoro del labirinto (8)

Tommy ha infatti una gamba rotta e questo gli impedisce di andare a divertirsi al parco ma l’ascolto della storia del labirinto lo porta a entusiasmarsi all’idea di un parco in cui tutti possano giocare insieme, proprio come Red, Gaia, Pino, Valentino e Lola. Sicché a sua volta si impegna per progettarne uno e fare in modo che possa diventare reale!

il tesoro del labirinto (6)

Gli alunni della classe 2D attraverso la lettura del libro hanno avuto l’opportunità di conoscere le diverse modalità di comunicazione ed in modo particolare hanno approfondito la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). 

il tesoro del labirinto (13)

Ad accompagnare la lettura numerosi laboratori che hanno visto la collaborazione anche della professoressa Sabrina Ingegno nei quali sono stati realizzati libri creativi e diversi manufatti che saranno esposti e condivisi con la comunità scolastica, con le famiglie e con i visitatori in occasione della mostra finale del progetto lettura d’Istituto. 

Alla prossima avventura e alla prossima sfida!

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/libri-in-cantiere/leggere-un-diritto-nessuno-escluso/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Un’avventura stra “ordinaria” per la sezione D.

Gli alunni della sezione D della scuola secondaria di primo grado sono partiti per un viaggio avventuroso in compagnia di Gulliver, alla scoperta di mondi straordinari e bizzarre creature. 

I viaggi di Gulliver è il celebre romanzo dello scrittore irlandese Jonathan Swift (1667-1745), pubblicato nel 1726.

Nell’opera I viaggi di Gulliver vengono mescolate sapientemente dall’autore fantasia e satira, per un risultato sì fiabesco e avventuriero ma anche di grande critica sociale.

I viaggi che vedono protagonista Gulliver descrivono le disavventure di Lemuel Gulliver, medico di bordo che, durante i suoi viaggi marittimi, incontra popolazioni fantastiche su isole immaginarie che, a prima vista, sembrano paradisi terrestri.

Con un tono volutamente fiabesco, Swift riesce a descrivere le miserie dell’animo umano. 

Il libro è suddiviso in quattro parti corrispondenti ad altrettanti mirabili incontri con popoli totalmente diversi. Nella prima parte, la più conosciuta, Gulliver s’imbarca nel 1699 come chirurgo di bordo e naufraga sei mesi dopo su una terra sconosciuta a causa di una tempesta.

Al suo risveglio si trova prigioniero di una razza di uomini alti 15 centimetri, abitanti le isole di Lilliput e Blefuscu divise sino al fratricidio da un’annosa e irresolubile controversia sul modo più corretto di rompere le uova.

Nella seconda parte un altro viaggio lo porta a Brobdingnag dove la scala di grandezza della popolazione è esattamente l’inverso che a Lilliput: gli uomini sono alti circa 22 metri.

La rocambolesca partenza dal regno dei giganti lo riporta in patria un’altra volta. Nella terza parte l’inquietudine lo spinge a partire di nuovo e finisce nell’isola di Laputa, una terra volante che fluttua nell’aria.

L’ultimo viaggio (parte quarta) porta Gulliver nel mondo degli Houyhnhnms, i cavalli razionali e parlanti, esseri saggi che hanno sviluppato un sofisticato metodo di comunicazione ma non conoscono il significato di parole come ‘vero’ e ‘falso’, non concepiscono il concetto di guerra e di violenza.

Unico difetto delle loro terre è la presenza di esseri brutali che camminano su due gambe invece che su quattro: gli Yahoo, del tutto simili agli esseri umani e per cui Gulliver nutre una repulsione profonda.

Il Consiglio Supremo degli Houyhnhnms lo bandisce, poiché trova inammissibile che un individuo simile agli Yahoo venga a vivere con loro.

Così Gulliver si costruisce una barca per poter tornare in Inghilterra e, una volta tornato a casa, seppur felice di incontrare sua moglie e i suoi figli, non riesce a sopportare l’odore della razza umana e va a vivere per sempre nella stalla dei cavalli.

La scelta di approfondire ed esplorare questo genere letterario, ed in modo particolare questo testo, è in linea con il progetto lettura d’istituto che quest’anno ha come tema principale il viaggio.

Per poter permettere a tutti gli alunni di accedere alle informazioni e di leggere in piena autonomia il libro all’inizio dell’anno scolastico è stata presentata una sfida a tutti gli alunni della sezione D: tradurre l’opera attraverso i simboli della CAA (comunicazione aumentativa alternativa) e realizzare a mano le tavole con i relativi disegni. 

I ragazzi hanno accolto la sfida come sempre con grande entusiasmo e curiosità perché la lettura è un diritto di tutti. 

La comunicazione è un fondamentale diritto umano e non un dono e la CAA è non solo un metodo per facilitare la comunicazione ma anche un ottimo strumento di inclusione per TUTTI i ragazzi, non solo quelli con disabilità.

Infatti, la CAA è un sistema comunicativo molto più immediato di quello verbale. Consente di esprimere i propri bisogni, desideri, stati d’animo e pensieri, favorisce l’inclusione sociale, stimola la creatività e l’immaginazione, aiuta a sviluppare il linguaggio e la comprensione, permette di accedere alla lettura e scrittura alfabetica.

Il percorso intrapreso dagli alunni delle classi 1, 2 e 3D è stato un viaggio entusiasmante ma soprattutto inclusivo e frutto di un lavoro di squadra che ha visto la partecipazi.one delle docenti: De Carolis Alessia, Pedrazzi Barbara, Trifelli Roberta, Tatti Eleonora, Sorrentino Francesca, dell’assistente CAA Bellavia Valentina e dell’educatrice Di Marcantonio Gabriella.
Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link  https://icgramsciaprilia.edu.it/privacy/435-liberatoria-per-utilizzo-immagini come previsto dalle normative GDPR e dalla legge italiana sulla privacy.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000