Leggere è un diritto: nessuno escluso!

Gli alunni della classe 2D alla ricerca del tesoro nascosto nel labirinto incantato con i nuovi amici Pino, Red, Lola, Gaia e Valentino.

Gli alunni della classe 2D hanno intrapreso dall’inizio dell’anno scolastico un percorso affascinante all’interno di un labirinto incantato alla scoperta di un tesoro unico e prezioso. 

il tesoro del labirinto (2)

Il percorso si fonda sul presupposto che la lettura sia un valore, un bene comune dalla quale dipende la crescita intellettuale ed economica di ogni paese. 

IMG-20240310-WA0042

Dato questo principio, è fondamentale che la lettura sia accessibile a tutti i ragazzi e la scuola debba favorire il diritto alla lettura e alla diversità eliminando ogni sorta di barriera. 

il tesoro del labirinto (4)

L’idea del labirinto, il filo conduttore del progetto lettura 2024, è stato suggerito alla professoressa Barbara Pedrazzi proprio all’interno del Progetto di formazione nazionale per referenti di biblioteche scolastiche innovative, organizzato dal Ministero dell’istruzione e del merito con la collaborazione del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre nel quadro del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura nelle scuole – Legge 13 febbraio 2020 n. 15.

il tesoro del labirinto (11)

In modo particolare è risultato molto interessante l’intervento della professoressa Anna Meta che si è occupata della biblioteca scolastica per lo sviluppo sostenibile e l’inclusione. Conoscere e valorizzare le diverse modalità di comunicazione aiuta a comprendere e ad apprezzare le differenze di cui ognuno è portatore. 

il tesoro del labirinto (9)

Il libro proposto agli alunni della classe 2D è Il tesoro del labirinto incantato di Elena Paccagnella e Nicoletta Bertelle, edito da Camelozampa.

il tesoro del labirinto (18)

Questo testo rappresenta un esempio molto interessante di libro multicodice, è un libro inclusivo progettato per essere accessibile a tutti gli studenti. 

1710086353279

Presenta numerosi codici, un unico supporto per condividere il piacere di leggere una storia.

  • Testo in Braille per lettori non vedenti
  • Carattere EasyReading® ad alta leggibilità, anche per lettori con dislessia
  • Testo ingrandito e in stampato maiuscolo, per lettori con ipovisione
  • Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)
  • Lingua dei segni (LIS)
  • Illustrazioni studiate per agevolare i lettori ipovedenti: contorni molto marcati, colori in contrasto e figure disegnate per intero.

1710174950195

L’obiettivo del libro è accompagnare tutti i bambini nel loro percorso di scoperta dell’inclusione, oltre le differenze fisiche e con l’aiuto della fantasia.

il tesoro del labirinto (1)

La storia racconta di cinque amici e un tesoro da trovare. Nel parco dove regolarmente si trovano a giocare il pettirosso Red, la tartaruga Gaia, la talpa Pino, il riccio Valentino e la gatta Lola, compare infatti un giorno un labirinto misterioso.

1710174950338

Come esplorarlo per esser certi di arrivare al tesoro che cela? La saggia Gaia suggerisce di muoversi tutti insieme così da unire forze e talenti e l’idea si rivela vincente. Il fine ingegno della tartaruga, l’olfatto sopraffino della talpa, la vista acuta del riccio e quella ampia del pettirosso, uniti alla memoria  ben allenata della gatta portano il gruppo dritto alla meta e alla scoperta di un tesoro che più sorprendente non potrebbe essere, non solo per i protagonisti ma anche per Tommy e Viola che ascoltano dalla zia Susanna la storia in una sorta di una più ampia cornice che racchiude quella principale.

il tesoro del labirinto (8)

Tommy ha infatti una gamba rotta e questo gli impedisce di andare a divertirsi al parco ma l’ascolto della storia del labirinto lo porta a entusiasmarsi all’idea di un parco in cui tutti possano giocare insieme, proprio come Red, Gaia, Pino, Valentino e Lola. Sicché a sua volta si impegna per progettarne uno e fare in modo che possa diventare reale!

il tesoro del labirinto (6)

Gli alunni della classe 2D attraverso la lettura del libro hanno avuto l’opportunità di conoscere le diverse modalità di comunicazione ed in modo particolare hanno approfondito la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). 

il tesoro del labirinto (13)

Ad accompagnare la lettura numerosi laboratori che hanno visto la collaborazione anche della professoressa Sabrina Ingegno nei quali sono stati realizzati libri creativi e diversi manufatti che saranno esposti e condivisi con la comunità scolastica, con le famiglie e con i visitatori in occasione della mostra finale del progetto lettura d’Istituto. 

Alla prossima avventura e alla prossima sfida!

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/libri-in-cantiere/leggere-un-diritto-nessuno-escluso/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Giornata Mondiale della poesia e progetto lettura.

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2024 gli alunni delle sezioni D ed F della scuola secondaria di primo grado sono stati i protagonisti di numerosi laboratori dedicati all’esperienza della lettura poetica con la finalità di riscoprire e diffondere le potenzialità sociali ed aggregative di questo genere.

Il viaggio ha preso avvio anche questa volta dal progetto lettura d’Istituto ed in modo particolare dal libro Le tracce nel labirinto. Leggere e far leggere la poesia coontemporanea nel quale Giusi Verbaro si interroga sulla relazione tra testo e lettore e sulla relazione che la poesia come genere intrattiene con la società.

Da questa analisi l’autrice ricava la fondamentale valenza sociale della poesia sia perchè sembra ormai inevitabile la diffusione di una cultura poetica e dei suoi conseguenti benefici, sia perchè in essa è possibile ravvisare una autentica utilità sociale della poesia.

Partendo proprio da quest’idea le professoresse Barbara e Cinzia Pedrazzi hanno accompagnato i propri alunni in un viaggio che ha celebrato non solo la poesia ma anche un’importante figura del Novecento letterario, Alda Merini,  nata il 21 Marzo del 1931.

E proprio in “Sono nata il ventuno a primavera”, contenuta nella raccolta “Vuoto d’amore” (Einaudi, 1991), la poetessa celebra la data di nascita ma non solo; sembra concentrare in un breve componimento di soli nove versi tutto il significato della propria esistenza e la capacità di leggere la realtà attraverso la sua poesia.

Gli alunni della sezione D, all’interno di numerose attività laboratoriali, si sono avvicinati alla grande poetessa attraverso ricerche, approfondimenti, film e documentari. Hanno letto e recitato diverse poesie che hanno poi regalato non solo al personale scolastico ma anche negli ambienti frequentati quotidianamente (piscine, palestre, parrocchie, bar, supermercati).

Lo scopo di questa iniziativa è stato quello di incoraggiare l’interesse per la lettura della poesia ma ancora di più vuole essere un appello alla sua condivisione. 

Crediamo, come suggerisce Giusi Verbaro: “che la ricchezza della poesia possa appartenere a tutti, ed essere condivisa come un tesoro che cresce nell’aperta comunanza e non nella gelosa segretezza”.  

Con la finalità di portare fisicamente la poesia e di consegnarla direttamente tra le mani di “nuovi” lettori, i versi più intensi di Alda Merini sono stati trascritti da parte dei ragazzi su magliette, ventagli, ombrelli, lettere, cartoline e semplici post.

Oltre ad Alda Merini gli alunni hanno avuto l’opportunità di leggere le poesie anche di altri autori presenti nell’antologia poetica Amarti come ti amo. 100 poesie d’amore.

Si tratta di 100 poesie d’amore scelte da Robinson, inserto culturale di Repubblica, in compagnia dei booktoker Andrea Amadio, Carlotta Beretta, Rita Nardi , Magdalena Rosa, Giulia Salaccione, Francesca Tamburini, che restituiscono l’intensità del sentimento che scuote inesorabilmente le vite di tutti.

Amarti come ti amo è il titolo della raccolta, da un verso di Federico García Lorca. Ed è nel «come» la chiave di questa antologia che raccoglie le voci femminili di ieri e di oggi – da Anna Achmatova a Mariangela Gualtieri, da Chandra Livia Candiani a Emily Dickinson.
L’amore folle di Alda Merini, l’amore dissacrante di Michele Mari, l’amore doloroso di Cecco Angiolieri e Katherine Mansfield, che però frantuma la sofferenza «con un’altra risata». L’amore che fiorisce di Antonia Pozzi, Jacques Prévert, Dino Campana. L’amore notturno, fatto di palpiti e pensieri, da Puškin a Yeats.

Dopo aver letto e analizzato le poesie dei grandi autori gli alunni della sezione D si sono cimentati nella lettura creativa attraverso il metodo caviardage.

I ragazzi hanno avuto il compito di cercare la poesia nascosta in una rivista o in un quotidiano che la docente aveva consegnato ad ognuno di loro con la finalità di realizzare la propria poesia.

Sono nati componimenti molto interessanti che saranno raccolti in un libro realizzato a mano ed esposto in occasione della mostra finale del progetto lettura d’istituto.

Gli alunni della I F, invece, hanno letto in occasione della  Giornata Mondiale della Poesia 2024, alcune poesie tratte dal libro “Viaggia verso. Poesie nelle tasche dei jeans” di Chiara Carminati.

L’idea era quella di farli avvicinare, oltre ai classici, anche a poesie che parlassero direttamente di loro e delle loro passioni, e di quell’età particolare in bilico tra l’infanzia e l’età adulta.

Chiara Carminati, infatti, è un’autrice di poesie, racconti, romanzi per bambini e ragazzi, che ha ricevuto il Premio Andersen nel 2012 e il Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2016. 
Dopo la lettura, i ragazzi hanno scelto una poesia che ha colpito maggiormente il loro cuore, l’hanno decorata e regalata ai propri genitori.

In questo modo la poesia è diventata “condivisione” di valori e sentimenti con la propria famiglia. Dopo la fase della lettura, continuerà  anche per loro, il viaggio nel labirinto delle emozioni, che li porterà ad esprimere sentimenti, paure e gioie, giocando con le parole attraverso limerick, nonsense, haiku, calligrammi e tanto altro.
 
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000