L’intelligenza artificiale può rendere la scuola ancora più inclusiva

Per sostenere gli sforzi delle comunità educanti impegnate in contesti ad alta vulnerabilità e fragilità, la Fondazione Mondo Digitale, grazie a un nuovo finanziamento di Google, sta sviluppando soluzioni di intelligenza artificiale per garantire i diritti di tutti i bambini e ragazzi a scuola, come ci chiede la nostra Costituzione.
Si tratta di una piattaforma di apprendimento basata sull’intelligenza artificiale, che include tra le sue funzionalità un tutoring intelligente per supportare i caregiver (docenti, docenti di sostegno, operatori sanitari, operatori socio-sanitari e genitori) e i bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa), nel loro percorso di formazione e per la loro crescita, garantendo anche una navigazione sicura online.
Mirta Michilli, direttrice Fondazione Mondo Digitale
La partnership che governa lo sviluppo della piattaforma adattiva e personalizzabile basata sull’intelligenza artificiale coinvolge il più grande istituto di riabilitazione non profit
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/03/12/news/mirta_michilli_scuola_intelligenza_artificiale-422292206/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it