Autonomia differenziata, fissata al 16 marzo la manifestazione nazionale a Napoli

Prosegue il malcontento sull’autonomia differenziata. Ciò che viene specialmente denunciato è come ben 23 materie verrebbero regionalizzate se diventasse legge il disegno, tra cui istruzione, ambiente, trasporti, energia, ambiente, infrastrutture, rapporti con l’UE. Inoltre i contratti nazionali di lavoro sparirebbero e tutti i settori verrebbero privatizzati. Quella che ormai potremmo definire ‘la riforma della discordia’, del resto, porterebbe con sè disuguaglianze e disparità territoriali da cui nessuno si salverebbe. A esserne colpito non sarebbe infatti solo il Mezzogiorno. La sigla sindacale Cobas Scuola, alla luce di ciò, ha indetto una manifestazione nazionale di protesta prevista a Napoli per il 16 marzo 2024, con il corteo che partirà da Piazza Garibaldi (a partire dalle ore 14.30) per arrivare a Piazza Plebiscito.

Come la scuola pubblica verrebbe colpita dall’autonomia differenziata

Cobas ha sottolineato alcuni punti fondamentali in tema di scuola. L’autonomia differenziata minaccerebbe infatti la scuola pubblica sottraendola al principio di solidarietà:

  • le “norme generali sull’istruzione”, oggi di competenza esclusiva e concorrente dello Stato, passerebbero alle Regioni, insieme al trasferimento delle risorse umane e finanziarie;
  • i percorsi PCTO, di istruzione degli adulti e l’istruzione tecnica superiore sarebbero decisi a livello territoriale;
  • le procedure concorsuali avrebbero ruolo regionale e più difficili diventerebbero i trasferimenti interregionali;
  • si abolirebbe il valore legale del titolo di studio;
  • cosa resterebbe della contrattazione nazionale? Una residuale funzione di cornice con una versione regionale delle “gabbie salariali”.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/03/13/autonomia-differenziata-fissata-al-16-marzo-la-manifestazione-nazionale-a-napoli.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=autonomia-differenziata-fissata-al-16-marzo-la-manifestazione-nazionale-a-napoli Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000