Intelligenza artificiale, il Parlamento Europeo ha approvato oggi l’AI Act: data storica, ecco cosa prevede
Oggi, 13 marzo 2024, può a ragione essere considerata una data storica per il processo di Regolamentazione dell’Intelligenza artificiale. Oggi infatti il Parlamento Europeo ha approvato l’AI Act.
I deputati hanno approvato il regolamento, frutto dell’accordo raggiunto con gli Stati membri nel dicembre 2023, con 523 voti favorevoli, 46 contrari e 49 astensioni.
Il regolamento deve ancora essere sottoposto alla verifica finale dei giuristi-linguisti e dovrebbe essere adottato definitivamente prima della fine della legislatura (procedura di rettifica). Inoltre, la legge deve ancora essere formalmente approvata dal Consiglio.
Entrerà in vigore venti giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE e inizierà ad applicarsi 24 mesi dopo l’entrata in vigore, salvo per quanto riguarda: i divieti relativi a pratiche vietate, che si applicheranno a partire da sei mesi dopo l’entrata in vigore; i codici di buone pratiche (nove mesi dopo); le norme sui sistemi di IA per finalità generali, compresa la governance (12 mesi)
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/regolamento-intelligenza-artificiale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: