Vue.js

Vue.js è un framework JavaScript ampiamente utilizzato per lo sviluppo di interfacce utente dinamiche e reattive. Con una curva di apprendimento dolce e una sintassi intuitiva, Vue.js è apprezzato sia dai principianti che dagli sviluppatori esperti.

Basato su un’architettura modulare e component-based, consente di suddividere l’interfaccia utente in componenti riutilizzabili, facilitando la manutenibilità del codice.

Grazie al suo sistema di reattività, Vue.js offre un’esperienza di sviluppo fluida, consentendo agli sviluppatori di aggiornare automaticamente l’interfaccia utente in risposta ai cambiamenti di stato dell’applicazione. Con un’ampia gamma di direttive e un ecosistema esteso di librerie e plugin, Vue.js offre una soluzione completa per lo sviluppo di applicazioni web moderne, garantendo prestazioni ottimali e una maggiore produttività.

Ultima versione Vue.js

Vue.js 3 è l’ultima versione stabile del popolare framework JavaScript per lo sviluppo di interfacce utente dinamiche e reattive. Questa versione introduce diverse migliorie significative rispetto alle precedenti.

Una delle principali caratteristiche è l’introduzione della Composition API, che offre un modo più flessibile per organizzare la logica dei componenti.

Inoltre, Vue.js 3 ha visto miglioramenti significativi in termini di performance grazie a un nuovo motore di rendering più efficiente. È stato anche integrato nativamente il supporto per TypeScript, offrendo

Articoli Correlati

Tassellatura modulare con animali

Dopo aver guardato questo interessante video della serie Arte… in pratica del canale circoloarci hm vi propongo il lavoro fatto nelle Classi Prime con le TASSELLATURE modulari. Abbiamo seguito le istruzioni del video utilizzando un foglietto quadrato post-it, oppure utilizzando una sagoma quadrata di 7,5cmx7,5cm ritagliata da un foglio a quadretti.

[embedded content]

Nelle prime fasi si ritagliano delle forme da un lato del foglietto e si attaccano sul lato opposto, traslando il pezzo nella stessa posizione, senza spostamenti. Il mio suggerimento è stato quello di ritagliare delle forme casuali, senza preoccuparsi di individuare in anticipo l’animale da rappresentare.

Successivamente abbiamo osservato la forma con attenzione e abbiamo cercato di rappresentare un animale, disegnando sul foglietto occhi, naso, orecchie, zampe, pinne, ali o code, a seconda dell’animale più adatto alla nostra strana forma. Ho raccomandato ai ragazzi di NON cercare la perfezione e la verosimiglianza, ma piuttosto di adattare la forma ad un animaletto che sembrerà un po’ strano e asimmetrico, ma ci permetterà di costruire la nostra tassellatura modulare perfetta.

Nella fase successiva abbiamo ricalcato la sagoma accostando le forme una all’altra in modo da riempire completamente un foglio da disegno e abbiamo ripassato il disegno con un pennarello nero indelebile.

Successivamente abbiamo dipinto le forme con uno, due o tre colori all’acquerello a scelta. I colori vengono alternati in modo da creare una sequenza ordinata.

Ecco le tassellature modulari finite, per me sono tutte bellissime!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000