Giornata mondiale della poesia
Il 21 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO nel 1999 con l’intento di promuovere la poesia come forma d’arte e strumento di dialogo tra le culture.
Quali attività svolgere a scuola per la Giornata Mondiale della Poesia? Di seguito alcune idee.
Fin dalla prima infanzia i bambini vengono a contatto con la musicalità gradevole e rassicurante di nenie, filastrocche, semplici poesie che i genitori e i nonni recitano a memoria. Ne sono, perciò, semplici fruitori. Affinché la poesia, però, non venga percepita come puro esercizio mnemonico o un mondo per pochi privilegiati, è bene che a scuola i bambini siano avvicinati presto al genere poetico per poterne apprezzare la bellezza e la potenza comunicativa ma anche per saper utilizzare questo mezzo per esprimersi.
Ecco allora che il 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, offre lo spunto per iniziare ad affrontare oppure per approfondire e sperimentare questa potente forma espressiva.
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/03/14/giornata-mondiale-della-poesia/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/