Pensione anticipata: arriva la procedura semplificata per fare domanda, messaggio Inps

Con il messaggio numero 1041 dell’11 marzo 2024 l’Inps ha spiegato nel dettaglio come funziona la nuova procedura semplificata per presentare domanda di pensione anticipata in via telematica. In alternativa è sempre possibile inoltrare la richiesta tramite patronato o Contact Center.

Pensione anticipata: arriva la procedura semplificata

Da adesso in poi fare domanda per accedere alla pensione anticipata sarà ancora più facile. L’Inps, in particolare, ha semplificato l’iter per le richieste in via telematica. “Con il presente messaggio si comunica che il sistema di gestione delle domande di pensione anticipata ordinaria è stato implementato al fine di reingegnerizzare e semplificare la presentazione dell’istanza”. Questo è quanto si legge nel messaggio numero 1041 dello scorso 11 marzo. Vediamo ora nel dettaglio il percorso da seguire per inoltrare la richiesta.

L’iter per la richiesta

Per fare domanda di pensione anticipata è possibile accedere direttamente al sito dell’Inps tramite Spid almeno di livello 2, Cie 3.0 o Csn. Dopodiché bisognerà cliccare su ‘Pensione e Previdenza’ > ‘Domanda di pensione’ > in Aree tematiche ‘Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci’ > cliccare su ‘Accedi all’area tematica’. Una volta eseguita l’autenticazione, sarà necessario selezionare la voce ‘Nuova prestazione pensionistica > ‘Pensione anticipata’.

Come anticipato, chi non volesse inoltrare la domanda di pensione in modalità telematica può comunque usufruire dei servizi dei patronati riconosciuti dalla legge o chiamare il Contact Center al numero verde 803164 (gratuito, da rete fissa) o al numero 06 164164 (da rete mobile, a pagamento in base alla propria offerta tariffaria).

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/03/14/pensione-anticipata-arriva-la-procedura-semplificata-per-fare-domanda-messaggio-inps.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pensione-anticipata-arriva-la-procedura-semplificata-per-fare-domanda-messaggio-inps Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/