Come far innamorare gli alunni della storia del proprio territorio? Lo spettacolo al “Teatro dei Miti” sulla storia della Sicilia
La scuola non è solo interrogazioni, compiti, voti, numeri freddi: tra i banchi si devono formare i cittadini del domani, che devono essere consapevoli del mondo attorno a loro, del contesto storico e socio-culturale in cui vivono.
Per i docenti, specialmente quelli che insegnano materie umanistiche, è importante, nel corso delle lezioni, fare collegamenti concreti al patrimonio culturale della propria zona, spesso nascosti agli occhi dei meno attenti o poco valorizzati.
Le bellezze di un territorio come quello siciliano sono innumerevoli: attraverso gite didattiche o rappresentazioni teatrali è possibile far innamorare i piccoli alunni della storia, della cultura e del patrimonio siciliano, coinvolgendoli in modo interattivo.
Lo spettacolo al “Teatro dei Miti”
A Zafferana Etnea (CT), nel cuore del Parco dell’Etna, sorge una struttura dedicata alla storia della Sicilia si tratta del “Teatro dei Miti”. Una grande sala in stile siciliano adibita a teatro, dove va in scena la
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-far-innamorare-gli-alunni-della-storia-del-proprio-territorio-lo-spettacolo-al-teatro-dei-miti-sulla-storia-della-sicilia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: