Giornata mondiale del Sonno: una campagna per ridurre il rischio di incidenti stradali

“Dormire bene per Guidare meglio” è la nuova campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale presentata da Q8 e Assirem in occasione della Giornata mondiale del sonno del 15 marzo.

Il sonno come causa di incidenti stradali

Ideata e realizzata dalla nota società specializzata nel settore della mobilità e dall’ l’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno, l’iniziativa è finalizzata a ridurre il rischio di incidenti stradali dovuti all’eccessiva sonnolenza.  Preoccupanti i dati sulle cause degli incidenti stradali: “L’80% è causato dal ‘fattore umano’ – si legge in una nota Assirem – e tra questi, un alto numero nasce dall’eccessiva sonnolenza. Il 22% degli incidenti è dovuto a colpi di sonno, mentre si stima che dormire meno di 5 ore aumenti di 4,5 volte il rischio di incidente. Inoltre, rimanere svegli per 24 ore consecutive può causare errori alla guida comparabili a quelli di un individuo ubriaco. Ulteriori ricerche hanno poi dimostrato che il rischio

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.