L’era dell’intelligenza artificiale: la rivoluzione dei chatbot

Nell’odierna epoca tecnologica, l’intelligenza artificiale (IA) sta vivendo un momento di svolta paragonabile all’avvento dell’iPhone. Al centro di questa trasformazione ci sono i chatbot. Fondati sui modelli di linguaggio di grande dimensione (LLM), questi algoritmi di apprendimento profondo sono addestrati su quantità di dati vastissime, paragonabili all’estensione di Internet, capaci non solo di comprendere e generare testi, ma anche di tradurre, riassumere e prevedere contenuti in diverse forme. Nella sua rubrica AI Decoded di questa settimana, l’azienda Nvidia si concentra sul large language model (LLM), qual è la sua importanza e come funziona con Chatbot e RAG su PC e workstation RTX.

I chatbot, utilizzando tecnologie avanzate come le GPU NVIDIA GeForce e RTX, possono essere eseguiti localmente su PC e workstation, offrendo capacità di elaborazione dati e generazione di testi in varie lingue, inclusi linguaggi non umani come il codice informatico o le sequenze genetiche. Questi sistemi non si limitano alla manipolazione del testo; le versioni più recenti, addestrate anche su immagini, audio e video, hanno aperto la strada a un’IA multimodale capace di interagire in modi sempre più complessi e intuitivi. ChatGPT e altri chatbot basati su LLM hanno democratizzato l’accesso all’intelligenza artificiale, fornendo un’interfaccia semplice per interazioni in linguaggio naturale. Questa tecnologia ha trovato applicazione in svariati campi, dalla programmazione allo sviluppo di farmaci, evidenziando la versatilità e il potenziale degli LLM.

Inoltre, la continua evoluzione dell’IA ha portato allo sviluppo di modelli leggeri e ottimizzati, come Mistral, che promettono prestazioni di alto livello con minori requisiti di energia e spazio di archiviazione. Questi progressi, uniti a tecniche di ottimizzazione e hardware dedicato, permettono di utilizzare gli LLM localmente, senza necessità di connessione Internet, rivoluzionando ulteriormente il settore. Gli LLM giocano un ruolo cruciale in diversi ambiti, migliorando significativamente efficienza e prestazioni. Applicazioni di traduzione, come DeepL, sfruttano l’IA per fornire traduzioni accurate, mentre nel settore medico, gli LLM analizzano testi specialistici per migliorare la cura dei pazienti. Anche nel retail e nell’analisi finanziaria, i chatbot alimentati da LLM offrono supporto e insight preziosi, dimostrando l’ampio spettro di applicabilità di questa tecnologia. Nvidia parlerà diffusamente di come l’IA sta plasmando il futuro ad Nvidia GTC, la conferenza globale degli sviluppatori di IA che si terrà dal 18 al 21 marzo a San Jose (California, USA) e online.

Uno dei più recenti sviluppi nel campo degli LLM è l’introduzione di agenti IA, sistemi capaci di gestire compiti complessi dividendo le richieste in attività più semplici e operando autonomamente. Questo apre la strada a una nuova era di automazione e interazione, dove l’IA può assistere in attività quotidiane, dalla pianificazione di viaggi alla gestione di dati personali. Infine, tecnologie come la Retrieval-augmented generation (RAG) migliorano ulteriormente l’efficacia degli LLM, permettendo un’affinata personalizzazione e un’interazione diretta con dati e fonti specifiche. Questo, unito a soluzioni come Chat with RTX, dimostra il potenziale di un’IA sempre più integrata nella vita quotidiana, garantendo al contempo velocità, privacy e una semplicità d’uso senza precedenti. Poiché Chat with RTX viene utilizzato localmente su Windows con PC alimentati da GPU GeForce RTX e workstation Nvidia RTX, i risultati sono rapidi e i dati dell’utente rimangono sul dispositivo. Invece di affidarsi a servizi basati su cloud, Chat with RTX consente agli utenti di elaborare dati sensibili su un PC locale senza la necessità di condividerli con terzi o di disporre di una connessione a Internet.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/tecnologia/lera-dellintelligenza-artificiale-la-rivoluzione-dei-chatbot_5eqmNaFF75YFwXhaYnK0tQ Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/

Articoli Correlati

Tassellatura modulare con animali

Dopo aver guardato questo interessante video della serie Arte… in pratica del canale circoloarci hm vi propongo il lavoro fatto nelle Classi Prime con le TASSELLATURE modulari. Abbiamo seguito le istruzioni del video utilizzando un foglietto quadrato post-it, oppure utilizzando una sagoma quadrata di 7,5cmx7,5cm ritagliata da un foglio a quadretti.

[embedded content]

Nelle prime fasi si ritagliano delle forme da un lato del foglietto e si attaccano sul lato opposto, traslando il pezzo nella stessa posizione, senza spostamenti. Il mio suggerimento è stato quello di ritagliare delle forme casuali, senza preoccuparsi di individuare in anticipo l’animale da rappresentare.

Successivamente abbiamo osservato la forma con attenzione e abbiamo cercato di rappresentare un animale, disegnando sul foglietto occhi, naso, orecchie, zampe, pinne, ali o code, a seconda dell’animale più adatto alla nostra strana forma. Ho raccomandato ai ragazzi di NON cercare la perfezione e la verosimiglianza, ma piuttosto di adattare la forma ad un animaletto che sembrerà un po’ strano e asimmetrico, ma ci permetterà di costruire la nostra tassellatura modulare perfetta.

Nella fase successiva abbiamo ricalcato la sagoma accostando le forme una all’altra in modo da riempire completamente un foglio da disegno e abbiamo ripassato il disegno con un pennarello nero indelebile.

Successivamente abbiamo dipinto le forme con uno, due o tre colori all’acquerello a scelta. I colori vengono alternati in modo da creare una sequenza ordinata.

Ecco le tassellature modulari finite, per me sono tutte bellissime!

Banconote per gioco, con le architetture del nostro territorio

Ho ideato questa interessante attività in collaborazione con la Comunità di Valle Rotaliana-Koningsberg, (che è la zona dove sta la nostra scuola) che ci ha chiesto di creare delle banconote per un gioco da tavolo ispirato al nostro territorio.

Per la realizzazione delle banconote ci siamo ispirati ai tagli degli EURO, che raffigurano delle architetture ispirate alle varie epoche della storia. Abbiamo visto che ogni banconota ha: 

DIMENSIONI SPECIFICHE riferite al TAGLIO 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500COLORE CARATTERISTICOSTILE ARCHITETTONICO riferito a un PERIODO STORICO, dal più antico (5 euro) al più moderno (500 euro) ARCHITETTURE sul fronte e PONTI sul retrostemmi, decorazioni, mappa e bandiera EUROPEA

Abbiamo mantenuto i colori e le epoche storiche secondo lo schema degli EURO che vediamo qui sotto, tralasciando i tagli da 200 e da 500.

Il lavoro si è svolto in quattro fasi:

raccolta di immagini fotografiche delle architetture del nostro territorio: i ragazzi hanno fotografato case, palazzi, chiese, ponti, monumenti del loro paese.ricerca storica sulle architetture fotografate e suddivisione delle immagini per periodi storici dal più antico al più moderno.disegno monocromo, a seconda del taglio e del periodo storico, realizzato con le matite colorate su carta da lucido, con la fotografia come modello.elaborazione grafica digitale delle immagini per la creazione delle nostre banconote, utilizzando lo strumento Google Disegni condiviso nella GSuite scolastica.

Dopo aver fotografato i luoghi di interesse del paese i ragazzi hanno fatto una ricerca storica su ogni monumento, palazzo, chiesa o ponte e hanno suddiviso le architetture per periodo storico in modo da disegnare ogni periodo con un colore specifico:

5 euro  GRIGIO/VIOLA 1000-140010 euro ROSSO/ROSA 1500-160020 euro BLU/AZZURRO 1700-180050 euro ARANCIONE/GIALLO primi 1900100 euro VERDE CHIARO E SCURO 1950-2000 

alcune foto dei luoghi di interesse dei nostri dintorni scattate dai ragazzi

I disegni sono stati realizzati con le matite colorate su carta da lucido, copiando le forme e i chiaroscuri dalle fotografie.

I disegni sono stati fotografati e “ritagliati” digitalmente per essere utilizzati nell’elaborazione grafica delle banconote al computer in Google disegni

Sotto alcuni esempi e diverse versioni delle banconote elaborate digitalmente dai ragazzi. La nostra moneta è stata battezzata EUROT dalla fusione di EURO e ROTALIANA, il nome della piana che accoglie il nostro paese e quelli limitrofi.

questa la linea di banconote scelta per il gioco da tavolo

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000