Percorsi di formazione iniziale: modalità di conduzione per il conseguimento dell’abilitazione e dei CFU nella fase transitoria e riconoscimento dei crediti già conseguiti

A circa due anni di distanza sta per essere avviato il nuovo percorso disegnato dal decreto 36 del 30 aprile 2022, con il quale si è voluto introdurre un modello di formazione abilitante e d’immissione in ruolo dei docenti modificando quando previsto dal decreto 59 del 2017.

Percorso per diventare docente

L’art. 44 del decreto 36/2022, convertito con la legge n. 79/2022 ha modificato il Decreto 59 del 2027 disegnando un percorso per accedere al ruolo di docente nella scuola di primo e secondo grado, costituito da tre momenti:
• Un primo momento costituito da un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA;
• Un secondo momento prevede la partecipazione a un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale;
• Un terzo momento consistente in un anno di formazione e prova con test finale con

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/percorsi-di-formazione-iniziale-modalita-di-conduzione-per-il-conseguimento-dellabilitazione-e-dei-cfu-nella-fase-transitoria-e-riconoscimento-dei-crediti-gia-conseguiti Autore del post: Salvatore Pappalardo Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000