Concorsi posti di sostegno: che senso hanno?

Di recente, ho letto con molto interesse l’articolo del Corriere della sera intitolato “Insegnanti di sostegno, una giostra. Cambiano per il 60% degli alunni”.
Mi verrebbe da dire: “Niente di nuovo sotto il sole!”, e che “quella giostra-girandola-altalena ormai cronica di docenti per il sostegno agli alunni con disabilità non diverte affatto.”
Al riguardo, per quanto concerne i docenti per il sostegno, in base ai dati forniti dal recente Report Istat, complessivamente, per quest’anno scolastico il loro organico conta 196.605 posti.
Nello specifico, abbiamo 126.170 posti di organico di diritto e di 70.435 posti in deroga, numero che oggi, all’inizio del secondo quadrimestre, tocca già quasi i 100 mila posti, portando quello totale di insegnanti di sostegno a quasi 220000.

La possibilità della nomina di posti di insegnanti di sostegno “in deroga”, in seguito alla sentenza 80 del 2010 della Consulta, è stata giustamente sancita dall’art 19 comma 11 della Legge 111 del

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/concorsi-posti-di-sostegno-che-senso-hanno Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000