Concorsi posti di sostegno: che senso hanno?
Di recente, ho letto con molto interesse l’articolo del Corriere della sera intitolato “Insegnanti di sostegno, una giostra. Cambiano per il 60% degli alunni”.
Mi verrebbe da dire: “Niente di nuovo sotto il sole!”, e che “quella giostra-girandola-altalena ormai cronica di docenti per il sostegno agli alunni con disabilità non diverte affatto.”
Al riguardo, per quanto concerne i docenti per il sostegno, in base ai dati forniti dal recente Report Istat, complessivamente, per quest’anno scolastico il loro organico conta 196.605 posti.
Nello specifico, abbiamo 126.170 posti di organico di diritto e di 70.435 posti in deroga, numero che oggi, all’inizio del secondo quadrimestre, tocca già quasi i 100 mila posti, portando quello totale di insegnanti di sostegno a quasi 220000.
La possibilità della nomina di posti di insegnanti di sostegno “in deroga”, in seguito alla sentenza 80 del 2010 della Consulta, è stata giustamente sancita dall’art 19 comma 11 della Legge 111 del
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/concorsi-posti-di-sostegno-che-senso-hanno Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: