Direttiva v-model in Vue.js
La direttiva v-model in Vue.js è utilizzata per creare un legame bidirezionale tra i dati dell’applicazione e gli elementi di input HTML come campi di testo, caselle di controllo e menu a discesa. Questa direttiva semplifica notevolmente la gestione degli input da parte degli utenti e la sincronizzazione dello stato dell’applicazione.
Sintassi di base:
Questa direttiva collega il valore dell’input dell’elemento HTML direttamente alla variabile Vue specificata. Quindi, qualsiasi modifica all’input dell’utente verrà automaticamente riflessa nella variabile Vue, e viceversa.
Utilizzo della direttiva v-model in Vue.js con altri elementi di input
Inoltre la direttiva v-model può essere utilizzata con una varietà di elementi di input, inclusi campi di testo, caselle di controllo e menu a discesa:
, , , , …
La direttiva v-model si adatta automaticamente al tipo di input e gestisce l’interazione dell’utente in modo appropriato.
Legame bidirezionale:
Il legame bidirezionale significa che le modifiche all’input dell’utente vengono riflesse immediatamente nella variabile Vue associata e viceversa. Ad esempio, se un utente digita del testo in un campo di input collegato a una variabile Vue tramite v-model, il valore della variabile Vue verrà aggiornato automaticamente per
Continua la lettura su: https://www.codingcreativo.it/direttiva-v-model-in-vue-js/ Autore del post: Cristina Parma Fonte: