Il fuoco, le Comete e le Rose.

Nuova tappa del progetto lettura d’Istituto per gli alunni della sezione D che ricordano la Giornata internazionale della donna.

Gli alunni delle classi 1, 2 e 3 D ricordano la Giornata Internazionale della donna attraverso un nuovo appuntamento con il progetto lettura d’istituto.

giornata della donna 2024 (9)

Il percorso di approfondimento proposto dalla professoressa Barbara Pedrazzi prende avvio dalla lettura dell’albo illustrato Per mille camicette al giorno di Serena Ballista, con le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini ed edito dalla casa editrice Orecchio acerbo.

giornata della donna 2024 (1)

Il libro racconta del più grave incidente industriale della storia di New York, per voce di una di quelle camicette che, esposta in una vetrina davanti al grattacielo, vede tutto e tutto sa. Le sue parole illuminano sulle condizioni di sfruttamento delle lavoratrici, ma anche sulle lotte per l’emancipazione delle donne.

giornata della donna 2024 (7)

Siamo nel 1911 la Triangle Waist Company occupa i tre piani più alti dell’Asch Building di New York. La compagnia produce camicette e impegna circa 500 lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate.

giornata della donna 2024 (4)

Il 25 marzo scoppia un incendio. I proprietari si mettono in salvo e lasciano morire le donne e gli uomini intrappolati. L’incendio fa 146 vittime di cui 129 giovani donne italiane ed ebree dell’Europa orientale. 62 di loro muoiono lanciandosi dalle finestre.

giornata della donna 2024 (3)

Fin dalle prime pagine le immagini rimandano il lettore nel contesto delle grandi migrazioni dall’Europa: i transatlantici carichi di persone in cerca di un futuro dignitoso dall’altra parte del mondo, la vivacità dei quartieri più popolari di New York. Sembra quasi di sentire i bambini gridare e giocare per strada.

giornata della donna 2024 (10)

Attraverso scelte lessicali molto suggestive che rimandano al campo semantico della luce e del fuoco le ragazze che si lanciano per disperazione dall’edificio in fiamme sono descritte come comete.

giornata della donna 2024 (5)

Rose è una di queste.

L’incendio in lei, però, si era acceso ancora prima dell’incidente perché insieme ad altre compagne, stava iniziando ad essere coinvolta dalla tumultuosa e pionieristica prima ondata dei femminismi.

1710601400141

Il fuoco allora non è solo simbolo di distruzione ma è anche quello delle idee, dell’impegno sociale e politico. Una fiamma destinata a continuare a bruciare e a portare le rivendicazioni delle operaie dentro al discorso dei sindacati. Così come le orbite delle comete continueranno ad incrociarsi, generando intrecci e collisioni.

1710601400311

La narrazione inizia con le scene di un viaggio verso il Nord America e si conclude come a chiudere il cerchio, con una sequenza di tavole silenziose che testimoniano un altro viaggio, a ritroso, verso l’Italia.

Le tavole di un’intensità unica sono tutte in bianco e nero tranne le rose. Simbolo della vita, della sopravvivenza, di un impegno che deve proseguire.

1710601400095

L’enorme shock provocato nell’opinione pubblica dal più disastroso incendio avvenuto in una fabbrica dell’America capitalistica forzò il cambio di rotta della Storia che, tuttavia, stava già virando da tempo verso il progressivo riconoscimento dei diritti delle donne lavoratrici.

InShot_20240316_171251539Gli alunni della sezione D dopo la lettura dell’albo sono stati coinvolti in una serie di attività laboratoriali che hanno avuto la finalità di approfondire gli argomenti presentati ma anche di permettere loro di realizzare con creatività e fantasia messaggi destinati a sensibilizzare gli animi.

1710608237175

Le Rose volevano tutto.

Fu così che entrarono per prime

nei sindacati degli uomini e,

da quel momento in poi, l’otto marzo

ebbe un universo di diritti in più da esigere.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/libri-in-cantiere/il-fuoco-le-comete-e-le-rose/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000