Esplorando il Mondo con Nellie Bly tra diritti e nuove culture: Un’avventura di Social Reading e Lettura Aumentata

Esperienza didattica della classe 4.0 IIA: Social reading e lettura aumentata per aprire nuove frontiere dell’apprendimento attraverso la lettura condivisa

Nellie Bly, un nome che riecheggia nel tempo come un’eco di coraggio, determinazione e intraprendenza. È stata la prima donna ad affrontare il mondo in una sfida contro il tempo, dimostrando che le donne possiedono un potenziale esplorativo e investigativo ineguagliabile. In un’epoca in cui il mondo era dominato da uomini, Nellie ha infranto gli schemi, aprendo la strada per molte altre donne audaci che avrebbero seguito le sue orme.

In un’attività didattica coinvolgente, gli studenti della classe 4.0 IIA, guidati dalla Prof.ssa Marilena Ferraro, sono stati condotti in un viaggio attraverso le pagine del libro  “Il giro del mondo in 72 giorni” di Nellie Bly, immergendosi nella sua storia affascinante e nelle sfide che ha dovuto affrontare. Questa esperienza educativa non è stata soltanto un’esplorazione letteraria, ma anche un’esplorazione della storia, del giornalismo e del ruolo delle donne nella società.

Screenshot 2024-03-16 alle 19.03.30

L’avventura è iniziata con un podcast coinvolgente su Nellie Bly, introducendo gli studenti alla sua vita straordinaria come giornalista d’inchiesta e esploratrice. Attraverso questa narrazione audio, gli studenti hanno avuto l’opportunità di comprendere il coraggio e la determinazione che hanno guidato Nellie lungo il suo viaggio intorno al mondo.

Dopo aver ascoltato il podcast, gli studenti hanno iniziato a riflettere sulle esperienze di Nellie, ponendosi domande significative come: “Il giro del mondo: un’impresa da donne?”, “Nellie è più una giornalista che una viaggiatrice?” e “Qual è stata l’importanza dell’incontro di Nellie con Verne?”.

Queste riflessioni hanno stimolato discussioni vivaci in classe, consentendo agli studenti di esplorare le molteplici sfaccettature della personalità e delle imprese di Nellie Bly.

Successivamente, gli studenti si sono immerse nel libro stesso, esplorando le pagine che raccontano la straordinaria avventura di Nellie intorno al mondo. Attraverso la lettura attiva, hanno potuto immergersi nei dettagli del suo viaggio, sentendosi quasi parte di essa mentre seguivano le sue tappe attraverso i continenti.

Il social reading ha fornito agli studenti un’esperienza collaborativa e coinvolgente, incoraggiandoli a condividere le proprie riflessioni e ad apprendere gli uni dagli altri. Attraverso discussioni guidate e scambi di idee, gli studenti hanno potuto approfondire la loro comprensione del testo e sviluppare una prospettiva critica nei confronti delle tematiche affrontate da Nellie Bly.

Le domande guida fornite hanno stimolato riflessioni significative, consentendo agli studenti di analizzare il ruolo delle donne nella storia e l’importanza del giornalismo investigativo nel dare voce alle esperienze emarginate.

Ma l’apprendimento non si è fermato qui. Gli studenti hanno poi creato un tour interattivo utilizzando Google Earth, tracciando le tappe esatte del viaggio di Nellie Bly intorno al mondo. Questa attività ha consentito loro di visualizzare concretamente il percorso di Nellie, esplorando le diverse culture e i paesaggi che ha incontrato lungo il cammino.

Infine, gli studenti hanno concluso l’attività riflettendo sul ruolo delle donne nella storia. Attraverso discussioni e scritti personali, hanno esaminato il significato dell’impresa di Nellie Bly nel contesto dell’emancipazione femminile e dell’uguaglianza di genere. Hanno riconosciuto il coraggio e la determinazione di Nellie come un faro di ispirazione per le donne di tutte le epoche, dimostrando che non ci sono limiti all’audacia e alla perseveranza umana.

In conclusione, l’esperienza di social reading su “Il giro del mondo in 72 giorni” di Nellie Bly è stata molto più di una semplice lettura di un libro. È stata un’avventura educativa che ha portato gli studenti a esplorare non solo le terre remote del mondo, ma anche i confini della possibilità umana e del cambiamento sociale. Attraverso Nellie Bly, hanno imparato che il coraggio e la determinazione possono aprire nuovi orizzonti, trasformando le sfide in opportunità e ispirando generazioni future a perseguire i loro sogni con tenacia e passione.

Lavori realizzati dai ragazzi:


Fatto con Padlet

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/didattica-digitale/esplorando-il-mondo-con-nellie-bly-tra-diritti-e-nuove-culture-unavventura-di-social-reading-e-lettura-aumentata/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000