Matematica a colori

https://2.gravatar.com/avatar/eaeed7c4be7c795ca83fc20c761ccae8c316a80867ce55c2f0644e187b69146c?s=96&d=identicon&r=G

Da che insegno ho un costante scopo: permettere a tutti i miei alunni di sentirsi competenti in matematica.

Il doveroso supporto alla loro autostima, il focus sui loro punti di forza, la proposta di esercizi calibrati con difficoltà graduale e la revisione degli apprendimenti costante “a spirale”, sono le scelte che mi permettono di perseguire questo obiettivo ogni giorno.

Negli anni però mi sono sempre più accorta di quanto fosse altrettanto fondamentale per la riuscita delle mie lezioni, qualcosa di molto più “banale” e apparentemente semplice: proporre attività e materiali coinvolgenti.

L’inserimento del colore come protagonista dei nostri STRUMENTI COMPENSATIVI e dei nostri POSTER MATEMATICI MURALI per esempio è qualcosa che non va affatto trascurato, come potenzialità in generale del colore in didattica della matematica.

Proprio dell’uso del colore come mediatore in didattica della matematica parlo abitualmente in questo corso, la cui nuova edizione è prevista per il prossimo Giugno:

https://www.erickson.it/it/matematica-creativa-e-accessibile-alla-scuola-primaria-04-06-2024?default-group=corsi-online

Ma tornando a noi, proprio per tutto ciò che ho appena detto, per la mia adorata PRIMA B ho creato degli strumenti tutti coloratissimi a tema arcobaleno, che ovviamente condivido con voi (come sempre) gratuitamente.

Eccoli!

Il primo è l’ARCOBALENO DELLE OPERAZIONI: uno strumentino super versatile e coloratissimo che comprende:

  • linea dei numeri;
  • linea dei numeri pari;
  • doppi dei numeri.

Ecco il file scaricabile:

Il secondo è L’ARCOBALENO DEGLI AMICI DEI NUMERI.

Come dico sempre in classe prima non si devono imparare solo i cosiddetti “AMICI DEL 10” (certamente più importanti degli altri ma non i soli): si deve infatti lavorare su tutti i fatti aritmetici additivi e sottrattivi almeno entro il 10 a memoria.

Questo strumento, unito ad un lavoro serrato di subitizing con rekenrek e ten frames e ad un training costante sulle “famiglie di operazioni” permette di lavorare attivamente sul calcolo mnemonico anche in prima. Ovviamente ciò non si sostituirà all’uso, SEMPRE FONDAMENTALE, delle dita.

Eccolo:

Infine, dopo i numeri murali da 1 a 10 (che trovate ancora a questo link) https://matematicaingioco.online/2023/09/15/su-riparte-in-prima-con-i-numeri-murali/ ho ascoltato il suggerimento di tante colleghe che mi hanno chiesto di creare anche i poster dei numeri murali da 11 a 20, nei quali ho inserito ovviamente i miei adorati NUMBER BONDS e NUMICON.

Ovviamente potevano non essere a tema arcobaleno??? Certo che no!

Eccoli!

Non vedo l’ora domani di appenderli in classe!

Mi raccomando fatemi sapere cosa pensate di queste ultime risorse…e se – come spero e prevedo – il colore coinvolgerà e i vostri alunni. Ah, quasi dimenticavo: a tutti voi i miei auguri di una felice e coloratissima Pasqua!

Continua la lettura su: https://matematicaingioco.online/2024/03/17/matematica-a-colori/ Autore del post: Matematica in Gioco Fonte: https://matematicaingioco.online

Articoli Correlati

Attività di Pasqua: il poster che diventa un gioco

Per prepararsi alla Pasqua, creare una decorazione e parlare dei simboli propri di questa festa ho creato un poster gigante che si trasforma anche in un gioco!

Si tratta di un poster di grandi dimensioni che i bambini possono divertirsi a colorare con la scritta “Buona Pasqua” e tante immagini al suo interno. Un poster che si trasforma in un tabellone di gioco.

All’interno del poster vi sono infatti 40 immagini legate alla Pasqua (fiori, uova, colombe, arcobaleni…) che i bambini dovranno trovare. Un mazzo di carte con i 40 disegni fa parte del kit di gioco.

Come si può usare il poster:

come un normale cartellone da colorare a più mani e poi appendere in classe

come un tabellone di gioco: si assembla, si mischiano le carte e a turno se ne estrae una dal mazzo. Il primo che riesce a trovare il disegno della carta all’interno del poster puo’ colorarlo. Carta dopo carta, si colorerà tutto il poster che poi potrà essere appeso

si assembla il poster, si mischiano le carte ed ognuno ne estrae a sorte una, il cui disegno dovrà colorare sul cartellone.

Sotto trovate sia il poster gigante che le carte e l’immagine del poster in formato A4 per poter giocare anche in piccolo

Questa attività è utile per

introdurre il tema della Pasqua

parlare dei simboli di questa festa

lavorare in gruppo

allenare l’attenzione

creare un poster tutti insieme per abbellire la classe

Trovate il poster gigante qui

Carte gioco e immagine in formato A4 le trovate qui

Altre idee prese in rete

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE…

Post di Paola Misesti

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000