Terzo incontro tavolo tecnico PNRR ministero/sindacati
Si è svolto il 18 marzo 2024 il terzo incontro del tavolo tecnico sul PNRR alla presenza delle organizzazioni sindacali.
L’Unità di Missione ha informato i sindacati di avere ricevuto una convocazione da parte della Presidenza del Consiglio in merito all’applicazione dell’articolo 2 del Decreto Legge 19/2024 (decreto PNRR 4) il quale ha introdotto un iter stringente per la verifica dei traguardi e degli obiettivi previsti dal PNRR che coinvolge sia i soggetti attuatori sia le Unità di Missione competenti. Durante l’incontro è stato precisato che per quanto riguarda la Missione 4 Istruzione e Ricerca le scuole dovranno caricare entro il 2 aprile i dati finanziari e procedurali nonché i giustificativi di spesa relativi all’utilizzo fino al 31 dicembre 2023 dei finanziamenti stessi compreso il cronoprogramma degli investimenti 1.4, 2.1, 3.1 e 4.0. Le indicazioni verranno fornite su Scuola Futura e a brevissimo verrà inviata alle scuole una nota massiva con tutte le attività oggetto della verifica. L’Unità di Missione avrà 30 giorni per l’attività di attestazione positiva o negativa sul sistema Regis. In caso di mancata attestazione l’Unità di Missione ha evidenziato che si potrebbe giungere al definanziamento con possibile applicazione anche del potere sostitutivo.
L’Amministrazione ha poi fornito informazioni relative all’investimento “Divari territoriali e dispersione scolastica”. Le misure previste dal DM 170 hanno visto un avanzamento positivo delle azioni e dei percorsi attivati in tutte le scuole, il 90% dei formatori sono interni. A breve verranno fornite le istruzioni operative per i nuovi percorsi