Lo storytelling nel CLIL con la tecnica di narrazione Kamishibai

Lo storytelling è una tecnica di comunicazione che coinvolge la narrazione di storie ed è estremamente efficace nella scuola primaria, poiché i bambini adorano le storie e rispondono bene a esse. Una tecnica che può essere utilizzata in una vasta gamma di contesti, tra cui il CLIL.

In un precedente articolo sulle tecniche per l’insegnamento della lingua inglese abbiamo già accennato allo storytelling. Utilizzando lo storytelling con Kamishibai nel CLIL, gli insegnanti possono creare un ambiente di apprendimento coinvolgente e significativo che promuove lo sviluppo non solo delle competenze linguistiche, ma anche di quelle disciplinari degli alunni.

Per fare un esempio, se vogliamo introdurre un argomento di scienze quale il corpo umano, una possibile storia da proporre potrebbe essere Frankenstein. Qui il link al video della storia:

(Il video è tratto da questa pagina).

In tal senso, la storia diventa un’opportunità

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/03/19/lo-storytelling-nel-clil-con-la-tecnica-di-narrazione-kamishibai/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000