Nvidia presenta le sue innovazioni nell’intelligenza artificiale

Nvidia ha annunciato il coinvolgimento dei principali sviluppatori di applicazioni di intelligenza artificiale, provenienti da diversi settori, nell’uso delle proprie tecnologie. L’obiettivo è quello di creare avatar realistici per applicazioni commerciali e personaggi di videogiochi dinamici e interattivi. Le innovazioni ottenute sono state esibite durante la Global Technology Conference (GTC), un evento dedicato all’intelligenza artificiale, con dimostrazioni tecniche offerte da società quali Hippocratic AI, Inworld AI e UneeQ.

La tecnologia Nvidia Avatar Cloud Engine (ACE) si rivela centrale in queste nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, facilitando il miglioramento di discorsi e animazioni. Nvidia NeMo offre modelli linguistici e strumenti di personalizzazione, mentre Nvidia RTX supporta il rendering ray-tracing, elementi chiave per la creazione di umani digitali capaci di interagire mediante linguaggio naturale. Questo rende le conversazioni più realistiche e coinvolgenti. John Spitzer, Vice President of Developer and Performance presso Nvidia, ha evidenziato come la compagnia metta a disposizione degli sviluppatori un insieme di tecnologie avanzate, potenziate dall’intelligenza artificiale, per realizzare umani digitali accurati. Queste tecnologie sono destinate a migliorare le animazioni e i dialoghi colloquiali, aumentando il realismo delle interazioni digitali.

La suite di tecnologie Digital Human di Nvidia comprende linguaggio, discorso, animazione e grafica, tutti potenziati dall’intelligenza artificiale. Nvidia ACE, in particolare, aiuta gli sviluppatori a animare gli umani digitali tramite animazione facciale e discorso, grazie a Nvidia Audio2Face e Nvidia Riva. Nvidia NeMo si presenta come una piattaforma end-to-end per la fornitura di modelli di intelligenza artificiale generativa, mentre Nvidia RTX offre tecnologie di rendering avanzate per il realismo grafico.

Attraverso la collaborazione con sviluppatori di rilievo in diversi settori, Nvidia ha creato nuove demo che mostrano le capacità delle sue tecnologie. Per esempio, Hippocratic AI ha sviluppato un Agente Sanitario basato su intelligenza artificiale, mentre UneeQ ha creato avatar digitali per migliorare l’esperienza del cliente. Inoltre, Inworld AI ha lavorato con Nvidia per realizzare demo tecniche che superano i limiti tradizionali delle interazioni nei videogiochi. Gli sviluppatori interessati possono accedere alle tecnologie Nvidia ACE attraverso un programma di accesso anticipato, esplorando i modelli disponibili per accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale generativa nelle loro applicazioni.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/tecnologia/nvidia-presenta-le-sue-innovazioni-nellintelligenza-artificiale_3kcDwFdsaSEdLtzn57IKMV Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/

Articoli Correlati

Nvidia presenta al Ces i nuovi microservizi per la produzione di personaggi digitali realistici

Le tecnologie di intelligenza artificiale generative stanno rivoluzionando il modo in cui i giochi vengono prodotti e giocati. Gli sviluppatori di giochi stanno esplorando come queste tecnologie possano accelerare i loro flussi di contenuti e fornire esperienze di gioco nuove, precedentemente considerate impossibili. Un’area di focus, quella degli avatar digitali, avrà un impatto trasformativo su come i giocatori interagiranno con i personaggi non giocabili (NPC).

Storicamente, gli NPC hanno risposte predeterminate e animazioni facciali, dove i giocatori possono comunicare solo all’interno di un set limitato di opzioni. Queste interazioni tendono ad essere transazionali, brevi e spesso ignorate.

NVIDIA, azienda leader nel settore delle tecnologie grafiche e computazionali, all’avanguardia riguardo allo sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI) ha presentato oggi i microservizi di produzione per la tecnologia NVIDIA Avatar Cloud Engine (ACE) che consentono agli sviluppatori di giochi, strumenti e middleware di integrare modelli di IA generativa all’avanguardia negli avatar digitali presenti nei loro giochi e applicazioni. I modelli ACE utilizzano una combinazione flessibile di risorse locali e cloud che trasformano l’input del giocatore in una risposta dinamica del personaggio.
[embedded content]I modelli includono:NVIDIA Riva Automatic Speech Recognition (Riva ASR) per trascrivere il discorso umano.NVIDIA Riva Text-to-Speech (Riva TTS) per generare discorsi udibili.NVIDIA Audio2Face (A2F) per generare espressioni facciali e movimenti delle labbra.NVIDIA NeMo Large Language Model (NeMo LLM) per comprendere il testo del giocatore e la voce trascritta e generare una risposta.
NVIDIA ha annunciato che i microservizi A2F e Riva ASR sono ora disponibili per middleware, strumenti e sviluppatori di giochi che cercano di migliorare gli NPC nei loro studi di gioco. In collaborazione con Convai, NVIDIA ha mostrato l’ultima versione della demo di Kairos per dimostrare come gli NPC AI di prossima generazione rivoluzioneranno il gaming. Convai è una piattaforma di sviluppo NPC che rende facile per te abilitare personaggi in mondi 3D ad avere conversazioni, percezioni e capacità d’azione simili a quelle umane.

“Personaggi potenziati dall’IA generativa in mondi virtuali sbloccano vari casi d’uso ed esperienze precedentemente impossibili. Convai sta sfruttando Riva ASR e A2F per abilitare NPC realistici con tempi di risposta a bassa latenza e animazioni naturali ad alta fedeltà,” ha detto Purnendu Mukherjee, fondatore e CEO di Convai.

Le conversazioni aperte con gli NPC aprono un mondo di possibilità per l’interattività nei giochi. Tuttavia, le conversazioni dovrebbero avere conseguenze che potrebbero portare ad azioni potenziali. Per realizzare azioni da parte degli NPC, devono essere consapevoli del mondo che li circonda e interagire dinamicamente.
Con il nostro partner Convai e le loro ultime uscite, portiamo la nostra demo collaborativa al livello successivo, abilitando questi NPC AI con le seguenti nuove funzionalità:

Consapevolezza spaziale: Abilita i personaggi dei giochi a interagire e descrivere il mondo durante le conversazioni.

Azioni: Abilita i personaggi dei giochi ad interagire con oggetti nel mondo di gioco in base alla conversazione, ad esempio, consegnando una bottiglia di sake quando richiesto.

Interazione NPC-to-NPC: Abilita i personaggi dei giochi ad avere conversazioni generate senza l’interazione del giocatore.

Convai
ha integrato i nuovi microservizi NVIDIA ACE, Audio2Face e Riva ASR. I personaggi dei giochi ora ottengono un miglior sincronismo labiale, una migliore espressione e un rilevamento del discorso accurato quando ascoltano il giocatore. NVIDIA sta lavorando con i principali sviluppatori nell’ecosistema dei giochi per creare avatar digitali che utilizzano le tecnologie ACE, inclusi Charisma.AI, Inworld, miHoYo, NetEase Games, OurPalm, Tencent, Ubisoft e UneeQ.

“Questo è un momento storico per l’IA nei giochi,” ha detto Tencent Games. “NVIDIA ACE e Tencent Games aiuteranno a gettare le basi che porteranno avatar digitali con personalità e interazioni individuali e realistici nei videogiochi.”

“Per anni NVIDIA è stata il pifferaio magico delle tecnologie di gioco, offrendo modi nuovi e innovativi per creare giochi. NVIDIA sta rendendo i giochi più intelligenti e giocabili attraverso l’adozione di tecnologie di gaming AI, che alla fine crea un’esperienza più coinvolgente,” ha detto Zhipeng Hu, senior vice president di NetEase e capo del gruppo aziendale LeiHuo.

GTC 2025: così nVidia sfida il futuro, tra chip AI e robotica

Il colosso dell’IT mondiale nVidia ha appena concluso il GTC 2025, la GPU Technology Conference, una fiera che ha visto 25.000 partecipanti affollarsi a San Jose in California per scoprire di persona le novità in materia di hardware e software e assistere al keynote del CEO Jensen Huang per capire le direzioni essenziali.Sebbene GPU sia l’acronimo di Graphical Processing Unit, di grafica si parla poco o niente da quando l’AI è divenuta centrale nel dibattito IT e le GPU ormai sono acquisite largamente dai big per applicazioni di intelligenza artificiale generativa piuttosto che per fare il rendering di scene 3D.Vediamo quali sono stati gli annunci e quali direzioni lasciano intravedere nell’immediato futuro.Indice degli argomenti
Gli annunci Gtc 2025 NvidiaGli annunci principali sono stati:Nuove architetture GPU: Sono state annunciate le architetture Blackwell Ultra, previste per la seconda metà del 2025, e Vera Rubin, attesa per la fine del 2026. Queste architetture sono disegnate esplicitamente avendo in mente i carichi computazionali di AINVIDIA Dynamo: Un software migliora il processo di inferenza nei modelli avanzati, assegnando dinamicamente le risorse GPU alle diverse fasi dell’inferenza e gestendo i dati in modo efficiente tra i diversi tipi di memoria. Si tratta di un software centrale per chi realizza le cosiddette AI FactoriesRobotica avanzata: Nel campo della robotica, NVIDIA ha introdotto Isaac GR00T N1, un modello open-source progettato per assistere nello sviluppo di robot umanoidi. Inoltre, è stato presentato “Blue”, un robot sviluppato in collaborazione con Disney Research e Google DeepMind, che incorpora le ultime tecnologie robotiche e un nuovo motore fisico chiamato Newton.Collaborazioni strategiche: NVIDIA ha annunciato una collaborazione con General Motors per integrare sistemi AI personalizzati nei veicoli a guida autonoma, sottolineando l’impegno dell’azienda nel settore automobilistico e la sua visione di un futuro in cui l’AI svolge un ruolo centrale nella mobilità.Questi annunci vanno letti in continuità con alcuni annunci recenti, in particolare quelli delle nuove versioni della GPU per dispoitivi IoT, il Jetson Nano, e soprattutto il nuovo DIGITS, un sistema a relativamente basso costo (3000$) capace però di eseguire tutto il software rilevante per l’AI ed eseguire modelli fino a 200 miliardi di parametri.Il software nVidianVidia ha dimostrato di riuscire a creare un connubio tra hardware e software che spesso i produttori di chip non riescono a supportare. Il dominio di nVidia è molto legato alla diffusione del codice scritto con la libreria CUDA lanciata nella seconda metà degli anni duemila, e che ha consentito ad un’ampia platea di sviluppatori di usare in modo efficace le funzioni di algebra lineare utili non solo per la grafica 3D ma anche in molti altri ambiti applicativi.Nessun competitor, inclusi AMD e Intel, è poi riuscito a convincere gli sviluppatori a riscrivere i propri software in modo che vi fosse una sostanziale concorrenza sui chip. Non è un caso che i big stiano lavorando a chip propri per superare questa situazione e ridurre i costi di esercizio con acceleratori sempre più specializzati per le funzioni AI a cui nVidia ribatte con le nuove architetture.Software come Dynamo vanno quindi seguiti con attenzione poiché potrebbero avviare un nuovo percorso in cui gli sviluppatori avvalendosi delle sue funzioni ottengano benefici continuando a consolidare l’ecosistema di software che necessiti dell’hardware nVidia per la sua esecuzione.Verso una AI più distribuitaIn dieci anni il costo di una GPU per un server è lievitato di circa sette volte, rendendo l’accesso a questi componenti sempre più difficile e concentrando le risorse di calcolo direttamente collegate all’AI nelle mani di sempre meno attori. Basti pensare che un server con GPU ne ospita spesso tra 8 e 16 portando il costo complessivo a centinaia di migliaia di euro per nodo. Anche il design dei server è cambiato, per assicurare che le varie GPU abbiano sufficiente capacità di comunicazione nVidia ha progettato un’interconnessione specifica chiamata nVlink che ha di fatto ingessato il design delle schede madri dei server fino al punto da avere un design sostanzialmente analogo con poche possibilità di personalizzazione con un prezzo sostanzialmente fisso e con una ridotta competizione.Gli annunci di Jetson Nano e di DIGITS, sebbene antecedenti a GTC 25, vanno quindi letti in un contesto in cui nVidia si rende conto che rischia di perdere gli sviluppatori. Ormai è divenuto quasi impossibile sviluppare e testare grandi modelli di AI come gli LLM con centinaia di miliardi di parametri senza disporre di server molto costosi.Ecco quindi che lo sviluppo di piattaforme più piccole e accessibili serve al colosso di San Jose per assicurare che il proprio software a supporto dell’AI (e che richiede l’hardware nVidia) possa essere installato nel contesto di robotica ed automazione, e che gli sviluppatori possano avere accesso a dispositivi a costi relativamente contenuti per poter fare ricerca e sviluppare nuovi modelli che possano essere eseguiti nel cloud.È in questo contesto che va letto il crollo del titolo a seguito del rilascio a fine anno di DeepSeek R1 da parte della startup cinese: dal 2022 gli Stati Uniti hanno un embargo sui chip di ultima generazione per l’AI verso la Cina, e il fatto che i cinesi abbiano sviluppato un modello così capace senza, almeno sulla carta, poter disporre degli ultimi acceleratori pone non poche questioni e dubbi sull’effettivo contributo che i nuovi chip portino allo sviluppo.Ma forse è in questo contesto che va letto la mossa in direzione della robotica: aprire nuove linee di sviluppo chip che riportino nVidia anche su un mercato più distribuito in cui non siano solo pochi attori a beneficiare dei chip, come testimonia l’accordo con General Motors.ConclusioniOltre a continuare a supportare modelli di AI generativa giganti con il proprio hardware, nVidia sta cominciando a differenziare i propri sviluppi rivolgendo la propria attenzione anche a mercati come la robotica dove l’AI sta cominciando a far intravedere un futuro con robot umanoidi a costi accessibili che solo pochi anni fa sarebbero stati impensabili.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000