Giornata mondiale dell’acqua
Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalla Nazioni Unite nel 1992. Qualche suggerimento per parlarne in classe.
La Giornata mondiale dell’acqua è un’ottima occasione per ricordarci che, benché il 70% della superficie terrestre sia coperto da acque, l’acqua rappresenta solo lo 0,2% della massa del nostro pianeta. Inoltre, solo il 3% di queste acque è classificabile come acqua dolce.
Con acqua dolce si intende l’acqua proveniente dalle piogge (e da altre precipitazioni atmosferiche) o dallo scioglimento dei ghiacciai. L’acqua dolce è indispensabile per la vita dell’uomo, degli animale e per l’irrigazione in agricoltura.
Solko per sopravvivere, una persona umana necessita di bere circa 2 litri di acqua al giorno, ma indirettamente ne consuma molti di più.
Una stima attendibile è di 500 mila litri di acqua annui a persona. Si tratta ovviamente di una media: per molti questa quantità è una pura utopia.
Consumare
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/03/20/giornata-mondiale-dell-acqua/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/