Istituto omnicomprensivo “R. Laporta” di Fabro: un impegno contro la Mafia

L’Istituto Omnicomprensivo “R. Laporta” di Fabro risponde all’appello dell’associazione Libera e si prepara a partecipare alla grande manifestazione “Roma città libera” che si svolgerà a Roma il 21 marzo in occasione della “Giornata della memoria e dell’impegno delle vittime innocenti delle mafie”.

Un incontro di preparazione

Oggi, presso la sala convegni “La Serra” di San Venanzo, le alunne e gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di San Venanzo hanno accolto quelli della scuola primaria di Parrano. Insieme hanno partecipato ad un incontro introduttivo con i rappresentanti dell’Associazione Libera.

L’Importanza dell’impegno di tutti

L’iniziativa è stata presentata dal Sindaco di San Venanzo, Marsilio Marinelli, che ha sottolineato come sia importante l’impegno di tutti, dalle amministrazioni ai singoli cittadini, per contrastare la cultura della violenza e della sopraffazione tipiche della mafia e per costruire una società libera ed equa in cui le regole dello Stato vengano rispettate da tutti.

La collaborazione con l’associazione libera

Il Comune di San Venanzo collabora da diversi anni con l’associazione Libera e ha anche intitolato il piazzale della scuola a Giuseppe Di Matteo, giovane vittima della mafia. Proprio delle vittime di mafia, illustri e comuni, ha parlato Marusca Ceccarini, volontaria di Libera Umbria, che con il supporto di immagini ha fatto una panoramica sulle attività dell’associazione e sulle diverse manifestazioni che nel tempo sono state organizzate.

Un esempio positivo di collaborazione

Anche il comune di Parrano ha aderito all’iniziativa e sarà presente alla manifestazione a fianco di quello di San Venanzo e dei volontari di Libera. Questo è un esempio positivo di sodalizio tra scuola e territorio che collaborano per contribuire alla formazione di una cittadinanza attiva e consapevole.

Preparazione alla manifestazione

Dopo l’intervento di Marusca Ceccarini e quello di Alessio Mariucci, che rappresenta il presidio di Libera di Assisi, le alunne e gli alunni si sono divisi in gruppi misti e hanno lavorato per definire insieme il testo di striscioni e cartelloni da portare alla manifestazione. Un esercizio di collaborazione che proseguirà nel tempo, in un gemellaggio tra piccole scuole, e che ha come obiettivo comune proprio la frase che è stata individuata come slogan da portare alla manifestazione: “Costruiamo insieme un Paese e un futuro migliori”.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/03/20/istituto-omnicomprensivo-r-laporta-di-fabro-un-impegno-contro-la-mafia/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000