La scuola si occupi degli alunni svogliati, stop a progetti e burocrazia: appello pubblico del Comitato del centenario di don Milani
Attenzione maggiore verso gli alunni difficili, svogliati e a rischio abbandono, ma anche ridurre progetti e burocrazia nelle scuole perchè distolgono gli insegnanti dalla loro missione pedagogica: sono i passaggi chiave dell’appello rivolto alle istituzioni e alla politica dal Gruppo Scuola del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di don Lorenzo Milani. Il documento è stato presentato nella capitale, al termine della due giorni di confronto svolta al Rettorato dell’Università Roma Tre su “Una scuola per cittadine e cittadini sovrani”.
“L’ipertrofia dei progetti elaborati dalle scuole, sollecitati ulteriormente dagli interventi del Ministero, e la crescente e sproporzionata burocratizzazione del lavoro dei docenti sono un chiaro segno di indebolimento del mandato costituzionale”, si legge nel documento finale.
“Per formare cittadine e cittadini sovrani non basta infatti l’insegnamento delle singole discipline, bisogna trasformare la scuola nel luogo che dà la parola ai muti e voce alle