Leadership condivisa e riconoscimento delle competenze, Storai e Nencioni (Indire): fondamentale il coinvolgimento dei ragazzi
Nel corso di Fiera Didacta Italia 2024, in corso a Firenze alla Fortezza da basso, abbiamo intervistato le ricercatrici Indire Francesca Storai e Paola Nencioni su alcuni progetti di leadership condivisa e coinvolgimento di studenti:
Nencioni: “In questo momento stiamo sviluppando, insieme a 12 scuole che abbiamo selezionato nel 2022, un progetto che vede l’accompagnamento di queste scuole verso processi di attuazione di leadership condivisa. All’interno di queste scuole si sta sperimentando, con l’accompagnamento di Indire, una serie di azioni, volte a distribuire la leadership all’interno del gruppo scuola allargando delle responsabilità alla componente docente ma anche ai genitori e agli studenti.
“All’interno di questo progetto si cerca di focalizzare alcune azioni nelle quali è possibile introdurre ulteriori attori che la scuola non considera coinvolgere in via prioritaria e quindi di ipotizzare il coinvolgimento attivo di ulteriori soggetti, ad esempio nelle scuole secondarie di secondo grado, una partecipazione giovanile attiva