Autonomia differenziata, Basilicata: dal 22 al 25 marzo il camper dei diritti della FLC CGIL nella regione
A cura della FLC CGIL Basilicata
Arriverà in Basilicata il prossimo 22 marzo la Carovana dei diritti della FLC CGIL nell’ambito della mobilitazione nazionale “Stesso Paese, stessi diritti” partita lo scorso novembre da Roma e in viaggio per l’Italia fino a giugno in difesa dell’istruzione dall’autonomia differenziata e contro il dimensionamento scolastico. Il camper sarà in Basilicata fino al 25 marzo e toccherà diversi luoghi simbolo del territorio a partire da Potenza per poi proseguire a Rionero in Vulture, Venosa, Marsicovetere, Lagonegro, Lauria, Rotondella, Policoro, Matera e Pisticci.
MAPPA PERCORSO BASILICATA
PROGRAMMA
SEGUI IL VIAGGIO SUL SITO
CONDIVIDI IL VIAGGIO SU FACEBOOK
Le ragioni della mobilitazione sono state illustrate oggi in un incontro a Potenza nella sede della Cgil regionale dal segretario generale della Cgil Basilicata, Fernando Mega; dal segretario generale della Cgil di Potenza, Vincenzo Esposito; dal segretario generale della FLC CGIL Basilicata, Paolo Fanti; dalla segretaria generale della FLC CGIL di Matera, Angela Uricchio e dalla segretaria generale della Fp Cgil di Potenza, Giuliana Scarano.
Il sindacato ha ribadito il proprio “no” al disegno di autonomia differenziata in base al quale ogni Regione potrà scegliere tutte o alcune delle 23 materie previste dall’articolo 117 della Costituzione secondo patti diretti con l’esecutivo. Tra queste materie sono presenti anche l’istruzione e la ricerca scientifica e tecnologica.
La Cgil ritiene che “l’autonomia differenziata spaccherà il Paese, riducendo diritti e retribuzioni e privatizzando la scuola. Il diritto all’istruzione – hanno detto i dirigenti sindacali – deve essere garantito ed