La FLC CGIL presente al Congresso della SNES-FSU
Tra il 18 e il 22 maggio 2022, si è svolto a La Rochelle il 36° Congresso nazionale dello SNES-FSU, organizzazione sindacale francese che rappresenta il personale della scuola secondaria. Nell’arco dei diversi giorni, durante le sessioni congressuali sono intervenuti i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di oltre venti paesi europei, africani e sudamericani.
Martedì 19 marzo 2024 inoltre è stato predisposto uno specifico momento di approfondimento dedicato a tematiche professionali e politico-sindacali di rilievo internazionale. Alla tavola rotonda internazionale dal tema: Uniti e determinati, hanno partecipato anche Susan Hopgood, Presidente di Education International (EI), la federazione globale dei sindacati dell’istruzione e Susan Floken, Segretaria generale di ETUCE, la sezione europea di EI. In rappresentanza della FLC CGIL, era presente la Segretaria nazionale Graziamaria Pistorino. Durante la tavola rotonda sono state poste tre domande stimolo:
Come si possono rafforzare i servizi pubblici di istruzione a livello nazionale? Quali sono le principali esigenze della tua organizzazione e gli ostacoli che deve affrontare? Quali azioni, attività e mobilitazioni sono in atto per raggiungere questi obiettivi? A livello nazionale, con chi? Su quale base? Piattaforme, alleanze… Per favore cita un esempio concreto tratto dalla tua esperienza nazionale. Quali tipi di solidarietà possiamo introdurre per vincere? Cosa potremmo fare insieme per rafforzarlo nelle diverse Regioni all’interno di Education International?
In allegato, in italiano e in inglese, il contributo della FLC CGIL, in cui si sottolinea come le politiche dei governi di destra siano caratterizzate da tagli al settore dell’istruzione.