Ispettori a scuola. Il caso del bambino autistico allontanato dalla D.S. dell’Istituto “Europa Unita” di Afragola.

Gli ispettori stanno per arrivare all’Istituto Europa Unita di Afragola, nella regione di Napoli, a seguito dell’incidente in cui un bambino autistico è stato escluso da un evento anti-bullismo dalla dirigente, Giovanna Mugione. Il Ministro dell’Istruzione, Valditara, ha dato il via a un’ispezione interna alla scuola.

Il caso dell’allontanamento del bambino autistico dall’aula

Patrizia, la madre di un ragazzo autistico di 11 anni, ha ricevuto e deciso di condividere un video che mostra la dirigente che chiede all’insegnante di sostegno di far uscire il bambino, che in quel momento stava emettendo dei suoni. Questo è avvenuto durante un evento anti-bullismo il 7 febbraio. Nel video, inviato alla madre del bambino da una fonte anonima, la dirigente indica il bambino e dice all’insegnante di sostegno: “Eccolo là. Quello va in classe. Prof, per favore, prendi quel ragazzo e portalo in classe”. L’insegnante di sostegno si alza e accompagna il bambino fuori. L’evento prosegue senza ulteriori interruzioni.

La dirigente: “Il bambino era agitato” In risposta alle richieste di chiarimenti, la dirigente si è giustificata dicendo che ha agito per calmare il bambino, che a suo avviso sembrava agitato. Si è scusata per il modo in cui ha agito, ma non per l’intenzione, che sostiene fosse quella di proteggere il ragazzo.

La madre: “Allontanato perché le sue espressioni erano fastidiose”. Tuttavia, secondo la madre, la situazione era diversa: il bambino si stava divertendo e lo stava esprimendo a modo suo. Sostiene che il bambino sia stato allontanato perché le sue espressioni erano fastidiose. È probabile che la questione finirà in tribunale, poiché Patrizia si è rivolta all’associazione “La battaglia di Andrea” e all’avvocato Sergio Pisani. Sarà anche ricevuta dagli ispettori dell’Ufficio Scolastico Regionale nei prossimi giorni. (fonte tg24.sky.it)

Il Video pubblicato dall’Avv. Sergio Pisani

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000