L’Acqua nella Street Art: una riflessione su un elemento vitale

24
Mar

L’Acqua nella Street Art: una riflessione su un elemento vitale

Nell’ampio panorama dell’arte di strada, l’acqua emerge come un elemento emblematico che ispira, riflette e trasforma. Attraverso murales, installazioni e performance, gli artisti di strada hanno trovato nell’acqua un mezzo per esprimere idee, emozioni e messaggi sociali. Questo connubio tra arte urbana e elemento naturale evoca riflessioni profonde sulla vitalità, la sostenibilità e la bellezza della nostra relazione con l’acqua.

Nella storia dell’umanità, l’acqua è stata venerata come fonte primordiale di vita e rinascita. Gli antichi rituali legati all’acqua si sono tramandati attraverso le culture, celebrando la sua purezza e potenza rigeneratrice. Nell’arte di strada contemporanea, questo concetto si traduce in murales che raffigurano o evocano fiumi, oceani e creature marine. Queste opere non solo commemorano l’importanza dell’acqua per la sopravvivenza, ma invitano anche gli spettatori a riflettere sul loro rapporto personale con questo elemento vitale.

Parallelamente alla sua bellezza, l’arte di strada che rappresenta l’acqua spesso affronta tematiche di conservazione e sostenibilità. Murales che ritraggono oceani inquinati, creature marine minacciate e scenari di siccità servono da potenti richiami all’azione. Gli artisti di strada utilizzano la loro creatività per sensibilizzare il pubblico sulle sfide ambientali che minacciano le risorse idriche del nostro pianeta. Queste opere non sono solo espressioni artistiche, ma atti di attivismo che incitano alla protezione e alla conservazione dell’acqua per le generazioni future.

L’acqua, con la sua natura fluida e mutevole, ispira anche riflessioni sulla temporaneità della vita e delle opere umane. Gli artisti di strada spesso incorporano questa idea nelle loro creazioni, utilizzando l’acqua come strumento per creare effimeri disegni temporanei sulle superfici urbane. Queste opere d’arte, che possono essere lavate via dalla pioggia o dall’intervento umano, ci ricordano la transitorietà dell’esistenza e la fugacità della bellezza. In questo modo, l’arte di strada che coinvolge l’acqua diventa una meditazione sulla natura effimera della vita e sull’importanza di apprezzare il momento presente.

Nell’arte di strada, l’acqua diventa molto più di un semplice elemento decorativo. Essa funge da catalizzatore per una profonda riflessione sulla vita, sulla conservazione ambientale e sulla nostra connessione con il mondo naturale. Attraverso murales, installazioni e performance, gli artisti di strada ci invitano a contemplare la bellezza, la fragilità e l’importanza vitale dell’acqua nelle nostre vite e nel nostro pianeta.

Un grazie per il video realizzato da Sonia Fraietta e Matteo Lo Re❤️

Oltre all’opera di Hula, quali altre opere segnalereste? Avete vostri video da inviarci?

Continua la lettura su: https://www.famacademy.it/blog/2024/03/24/lacqua-nella-street-art-una-riflessione-su-un-elemento-itale/ Autore del post: Famacademy Fonte: https://www.famacademy.it/

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Murale Digitale ispirato all’Agenda 2030

Prepariamoci a dare vita al nostro murale digitale. L’obiettivo che ci poniamo è creare un’opera di STREET ART ispirata a uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 con strumenti digitali, in questo caso abbiamo usato iPad con l’applicazione Sketchbook. Immaginiamo di dover creare un progetto da mostrare ad un committente, e quindi di creare un “rendering” digitale da realizzare poi in grande sul muro di un edificio.

Fase di Ideazione e Progettazione

Per iniziare, compiliamo la scheda del progetto. Il primo passo è scegliere uno dei 17 Goal dell’Agenda 2030, selezionando quello che ci sta più a cuore. Qui la scheda in pdf da scaricare:

Successivamente, è il momento di mettere a fuoco la nostra visione. Spieghiamo cosa vogliamo rappresentare e perché: qual è il messaggio che desideriamo comunicare attraverso la nostra arte? Per chiarire al meglio l’idea, individuiamo 10 parole chiave che ne racchiudano il significato. Dobbiamo anche motivare l’interesse per questo tema specifico e descrivere l’idea grafica che abbiamo in mente per raffigurarlo.

Ora, pensiamo a cosa ci serve per la realizzazione. È fondamentale cercare le immagini di riferimento (References) necessarie per comporre il nostro murale. Ricordiamo bene: non possiamo utilizzare immagini già pronte. Il nostro lavoro deve essere assolutamente originale e progettato da noi! Dovremo prendere tre o più immagini diverse e combinarle per creare un’immagine finale che sia unica, ideata e immaginata esclusivamente da noi.

Fase di Realizzazione Digitale

Una volta definita l’idea e raccolte le immagini di riferimento, scegliamo una delle foto di palazzi fornite dall’insegnante. Questa sarà la nostra “tela”. Carichiamo l’immagine selezionata nell’applicazione Sketchbook. A questo punto, cerchiamo online le references del nostro progetto e inseriamole nel file, assicurandoci di disporle su livelli diversi per poterle manipolare singolarmente.

L’ultima fase consiste nell’elaborare la nostra immagine digitale con uno stile pittorico. Dobbiamo infatti immaginare che l’opera sia realizzabile come un vero dipinto su muro. Pensiamola come un’opera di street art che, una volta completata digitalmente, potrebbe essere effettivamente realizzata su una facciata reale.

Sul retro della scheda possiamo anche realizzare un semplice schizzo a matita per dare forma alla nostra idea e per creare una composizione schematica degli elementi che intendiamo inserire.

Ecco un esempio di scheda compilata e un esempio dello schizzo realizzato sul retro del foglio per dare forma all’idea:

Ecco esempi di alcune “reference” cercate sul web per comporre l’ immagine e sotto l’immagine del palazzo utilizzata e il murales digitale realizzato su Sketchbook:

Per la realizzazione sono state impiegate due lezioni, una per compilare la scheda e cercare le reference, e una per comporre l’immagine digitale, ridisegnandola con uno stile pittorico e aggiungendo alla fine il simbolo dell’obiettivo a cui fa riferimento. Ecco le opere digitali degli studenti. Per una versione cartacea del lavoro, clicca QUI e vedi questa lezione.

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