Applicazione con OpenLibrary in Vue
In questa lezione realizzeremo un’applicazione con l’uso di OpenLibrary, un progetto open source che si propone di creare un catalogo online completo e accessibile di tutti i libri. È gestito da Internet Archive, una organizzazione non profit che si impegna a preservare il patrimonio culturale digitale.
L’obiettivo principale di OpenLibrary è quello di fornire un’ampia gamma di informazioni sui libri, inclusi dettagli come titolo, autore, editore, anno di pubblicazione, trama e recensioni. Il progetto si basa su contributi volontari e dati disponibili pubblicamente, inclusi dati forniti da biblioteche, editori e utenti.
OpenLibrary offre anche funzionalità aggiuntive come la possibilità di prenotare libri, scrivere recensioni, creare elenchi di lettura personalizzati e altro ancora. L’accesso alle informazioni su OpenLibrary è gratuito e aperto a tutti gli utenti.
Applicazione con OpenLibrary in Vue – esempio
Nel nostro esempio realizzeremo un’applicazione con OpenLibrary in Vue che si occupa di mostrare i libri, effettuare una ricerca e filtrare le categorie.
Per la chiamata API utilizzeremo axios, una libreria JavaScript utilizzata per effettuare richieste HTTP. Viene importata all’inizio del componente per consentire il recupero dei dati dai servizi web, occorre installarla se non è già presente nel progetto con
npm
Continua la lettura su: https://www.codingcreativo.it/applicazione-con-openlibrary-in-vue/ Autore del post: Cristina Parma Fonte: