Il principio di laicità della scuola non contraddice del tutto la necessità di una formazione religiosa [INTERVISTA]

Sul tema della laicità della scuola e del rapporto con le religioni, abbiamo intervistato Antonella Mongiardo, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Manzoni-Augruso di Lamezia Terme.

Preside, lei di recente ha approfondito il tema della laicità della scuola e un suo ampio documento è all’esame degli organi collegiali, per essere inserito nel PTOF della sua scuola.
Qual è il suo punto di partenza?

Il laicismo si identifica con una concezione della cultura e della vita civile basata sulla tolleranza comprensiva delle credenze altrui, sul rifiuto del dogmatismo in ogni settore della vita associata, anche al di là dell’influenza diretta dell’istituzione religiosa dominante.
Ma bisogna fare chiarezza: nella scuola la laicità non può coincidere con “assenza di religione”.

Si spieghi meglio

Su questo punto condivido le acute osservazioni del matematico Piero Del Bene, quando sostiene che, se laicità significasse assenza di religione, allora nella scuola laica non dovrebbero trovare posto il cattolicesimo di Manzoni e

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.