PALAZZI, PROSPETTIVA ANGOLARE

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della professoressa Agnese Bisonni e della sua classe, Istituto comprensivo “L. Da Vinci ~ O. Nucula” di Terni.

Agnese ha guidato i ragazzi passo passo facendo il disegno alla lavagna insieme a loro. Hanno disegnato la linea d’orizzonte e fissato i punti di fuga alle due estremità. Hanno tracciato le linee verticali di diverse lunghezze (i futuri spigoli dei palazzi). A questo punto hanno collegato i vertici ai punti di fuga.

La fase finale è stata quella di rendere il gruppo di palazzi armonici (davanti, dietro). I ragazzi hanno scelto la fonte di luce e colorato con i colori a tempera , lo sfondo grigio è stato eseguito sempre a tempera.

Qui la foto:

dav
” data-medium-file=”https://i0.wp.com/www.crearegiocando.it/wp-content/uploads/2024/03/FB_IMG_1711709406121.jpg?fit=225%2C300&ssl=1″ data-large-file=”https://i0.wp.com/www.crearegiocando.it/wp-content/uploads/2024/03/FB_IMG_1711709406121.jpg?fit=768%2C1024&ssl=1″ src=”https://i0.wp.com/www.crearegiocando.it/wp-content/uploads/2024/03/FB_IMG_1711709406121.jpg?resize=768%2C1024&ssl=1″ alt class=”wp-image-45924″ srcset=”https://i0.wp.com/www.crearegiocando.it/wp-content/uploads/2024/03/FB_IMG_1711709406121.jpg?resize=768%2C1024&ssl=1 768w, https://i0.wp.com/www.crearegiocando.it/wp-content/uploads/2024/03/FB_IMG_1711709406121.jpg?resize=225%2C300&ssl=1 225w, https://i0.wp.com/www.crearegiocando.it/wp-content/uploads/2024/03/FB_IMG_1711709406121.jpg?resize=1152%2C1536&ssl=1 1152w, https://i0.wp.com/www.crearegiocando.it/wp-content/uploads/2024/03/FB_IMG_1711709406121.jpg?resize=45%2C60&ssl=1 45w, https://i0.wp.com/www.crearegiocando.it/wp-content/uploads/2024/03/FB_IMG_1711709406121.jpg?resize=300%2C400&ssl=1 300w, https://i0.wp.com/www.crearegiocando.it/wp-content/uploads/2024/03/FB_IMG_1711709406121.jpg?resize=600%2C800&ssl=1 600w, https://i0.wp.com/www.crearegiocando.it/wp-content/uploads/2024/03/FB_IMG_1711709406121.jpg?w=1536&ssl=1 1536w” sizes=”(max-width: 768px) 100vw, 768px” data-recalc-dims=”1″>

Grazie ad Agnese per aver condiviso il suo lavoro con noi e bravissimi ai ragazzi, lavoro davvero colorato e d’effetto!

Per altro a tema disegni in prospettiva qui:

QUADRETTO, PROSPETTIVA, OPTICAL ART

PROSPETTIVA, DISEGNI

FESTA DEL PAPÀ, DISEGNI prospettiva

GRATTACIELI IN PROSPETTIVA

ALBERI PRIMAVERILI IN PROSPETTIVA

LA PROSPETTIVA, disegni, idee

e tanto altro!

Continua la lettura su: https://www.crearegiocando.it/2024/03/29/palazzi-prospettiva-angolare/ Autore del post: Creare Giocando Fonte: https://www.crearegiocando.it/

Articoli Correlati

QUADRETTI NATALIZI DI RICICLO

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Luciana Iasi e della sua classe, dei quadretti di riciclo!Per questo utile progetto Luciana ha messo a disposizione dei bambini vari ritagli, come potete vedere le palline sono fatte con carta e cartoncino e i pacchetti sotto l’albero con carta da regalo, utilissima per tutto! I bambini hanno usato anche del cotone e dei brillantini!Per la base, del semplice cartone su cui creare la cornice sempre con carta da regalo oppure con della rafia di riciclo, qui le fotoDavvero splendido l’effetto visivo, vero?Come potete vedere hanno messo anche il triangolino per appendere il quadretto!!!!!Davvero splendidi, vero?L’albero è stato creato a parte con del cartoncino oppure su carta bianca e colorato con acquerelli o pennarelli, libera scelta ai bimbi.Grazie mille a Luciana per aver condiviso questo splendido lavoro con noi! 106. MAXI PUZZLE ALBERO DI NATALE Sconto Prodotto in venditaIL CALENDARIO DELL’AVVENTO DI NATALE IN PIXEL ART, CODING DALLA MAESTRA AI BAMBINI REGALO 5,00€ 4,00€ BABBO NATALE, CAMINO 20 SCHEDE , POSTER GRANDE PIXEL ART 49. BABBO NATALE POSTER GIGANTE: PIXEL ART, CODING CODICI più SCHEDA PER CREARE 30 FOGLI IL LABORATORIO DI BABBO NATALE, CODING-PIXEL ART NUOVE SCHEDE BIGLIETTINI NATALE da ritagliare, colorare, creare con i codici in PIXEL ART I BIGLIETTINI DI NATALE, con biglietti e codici da creare in CODING-PIXEL ART

Tassellatura modulare con animali

Dopo aver guardato questo interessante video della serie Arte… in pratica del canale circoloarci hm vi propongo il lavoro fatto nelle Classi Prime con le TASSELLATURE modulari. Abbiamo seguito le istruzioni del video utilizzando un foglietto quadrato post-it, oppure utilizzando una sagoma quadrata di 7,5cmx7,5cm ritagliata da un foglio a quadretti.

[embedded content]

Nelle prime fasi si ritagliano delle forme da un lato del foglietto e si attaccano sul lato opposto, traslando il pezzo nella stessa posizione, senza spostamenti. Il mio suggerimento è stato quello di ritagliare delle forme casuali, senza preoccuparsi di individuare in anticipo l’animale da rappresentare.

Successivamente abbiamo osservato la forma con attenzione e abbiamo cercato di rappresentare un animale, disegnando sul foglietto occhi, naso, orecchie, zampe, pinne, ali o code, a seconda dell’animale più adatto alla nostra strana forma. Ho raccomandato ai ragazzi di NON cercare la perfezione e la verosimiglianza, ma piuttosto di adattare la forma ad un animaletto che sembrerà un po’ strano e asimmetrico, ma ci permetterà di costruire la nostra tassellatura modulare perfetta.

Nella fase successiva abbiamo ricalcato la sagoma accostando le forme una all’altra in modo da riempire completamente un foglio da disegno e abbiamo ripassato il disegno con un pennarello nero indelebile.

Successivamente abbiamo dipinto le forme con uno, due o tre colori all’acquerello a scelta. I colori vengono alternati in modo da creare una sequenza ordinata.

Ecco le tassellature modulari finite, per me sono tutte bellissime!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000