Sosteniamo l’idea di un Manifesto per l’AI a Scuola

L’intelligenza Artificiale (AI), così come la conosciamo oggi, sta subendo un’evoluzione enorme e sta affermandosi rapidamente come una forza innovativa dal punto di vista tecnologico, metodologico e sociale. Ci troviamo di fronte a un’espansione di possibilità e applicazioni, nuovi metodi di comunicazione, nuove interazioni con le “macchine” e l’emergere di nuove professioni; un cambiamento che trasformerà tutto radicalmente!

Il contesto

In tale contesto, diventa un diritto e un obbligo per ogni individuo all’interno della Comunità Scolastica avvicinarsi all’AI. È evidente che l’integrazione dell’AI nel contesto educativo promette immense opportunità per arricchire e migliorare sia l’apprendimento che l’insegnamento, oltre a potenziare le diverse attività organizzative e amministrative che influenzano significativamente la qualità e l’efficienza degli ambienti di apprendimento in ogni Istituzione Educativa.

Auspichiamo che l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle scuole avvenga in modo riflessivo, consapevole e progressivo, richiedendo un’adozione sistematica che preveda formazione continua, governance etica, investimenti in infrastrutture, software, attrezzature, nonché in sicurezza e privacy. È fondamentale un impegno comune per assicurare che l’AI sia percepita e utilizzata correttamente, evitando reazioni eccessive o accoglienze acritiche, in modo che arricchisca l’esperienza educativa senza soppiantare gli aspetti umani e sociali come le interazioni personali, i sorrisi e gli sguardi, che sono oggi più che mai essenziali.

Il Manifesto

A questo proposito, un gruppo di docenti ha sviluppato due distinti manifesti, riflettendo su opportunità, sfide e rischi legati all’AI, ma anche sulle metodologie e teorie dell’apprendimento più avanzate e collaudate:

– Il primo manifesto si rivolge agli insegnanti, dirigenti, formatori e progettisti di percorsi formativi.
– Il secondo è dedicato agli studenti, per enfatizzare l’importanza del loro ruolo attivo nel successo educativo.

Questi manifesti sintetizzano l’idea che la scuola non può esimersi dal partecipare attivamente al cambiamento in corso, essendo tutti noi chiamati a contribuire, conoscendo, adottando e utilizzando in modo critico e consapevole le tecnologie AI. Ciò ci permetterà di trarne il massimo beneficio, evitando di creare disagi a noi stessi e agli altri membri della Comunità, nel rispetto delle buone pratiche e delle normative attuali e future.

Noi ci siamo!

L’Associazione Koinokalo è in prima fila, come sempre, per aiutare le Scuole, i docenti, e genitori e gli alunni in questa rivoluzionaria transizione digitale. Abbiamo già organizzato dei momenti di formazione, sempre gratuita. Ne organizzeremo degli altri e stiamo pensando di offrire, sempre gratuitamente, una serie di servizi e applicazioni che utilizzano l’AI per la didattica.

Andiate su questo sito per consultare i materiali disponibili e per entrare a far parte del gruppo di lavoro: https://iamanifestoscuola.it/

Scarica il Manifesto

Articoli Correlati

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000