A 102 anni si laurea in Chimica nella casa di riposo, c’è riuscito grazie ai figli ma con 75 anni di ritardo: esempio per i giovani
Chi la dura la vince, anche nello studio. Come è capitato a Gianluigi Giovetti, classe 1922, che ha impiegato 75 anni per risolvere una formalità burocratica ma alla fine ce l’ha fatta e alla veneranda età di 102 anni gli è stato conferita finalmente la laurea in Chimica farmaceutica. È accaduto a Pordenone, nella casa di riposo Umberto Primo, trasformatasi per l’occasione in un’aula magna ‘digitale’.
L’Ansa racconta che accanto al laureato, vestiti a festa, c’erano i figli, i nipoti e i bis nipoti. Collegata in videochiamata l’Università di Modena e Reggio Emilia, che al termine lo ha proclamato pure ‘cultore della materia‘ in Chimica farmaceutica.
Giovetti avrebbe potuto avere quella laurea già nel 1949, ma non è mai arrivato il riconoscimento della pratica in laboratorio, indispensabile per il superamento dell’ultimo esame.
Lui l’aveva svolta a Milano, nel laboratorio in cui lavorava, e non in quello dell’ateneo,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/a-102-anni-si-laurea-in-chimica-nella-casa-di-riposo-titolo-arrivato-con-75-anni-di-ritardo-e-solo-grazie-ai-figli-un-insegnamento-per-i-giovani Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: