Scuola, allarme Burnout: Quasi il 50% degli insegnanti a rischio secondo l’Università Bicocca di Milano

Milano, 28 marzo 2024 – L’Università di Milano-Bicocca ha pubblicato i risultati di un’indagine allarmante sul benessere dei docenti italiani. Secondo i dati raccolti da un campione di 5.847 insegnanti di 449 scuole, quasi il 50% di loro è a rischio burnout.

Il burnout è una condizione caratterizzata da esaurimento emotivo, depersonalizzazione e bassa realizzazione personale. L’indagine rivela che il 48% dei docenti presenta livelli critici in almeno uno di questi tre indicatori, mentre il 4,6% soffre di tutti e tre.

Ma non è tutto: un altro problema diffuso tra gli insegnanti è il presenteismo. Questo fenomeno si verifica quando gli insegnanti continuano a lavorare anche quando sono in cattive condizioni di salute. Un insegnante su cinque ha dichiarato di aver lavorato più di cinque volte in queste condizioni.

I docenti delle scuole primarie sembrano avere una situazione migliore rispetto ai colleghi delle scuole superiori, con migliori condizioni lavorative, maggiore supporto da parte dei dirigenti e una maggiore soddisfazione del proprio lavoro. Tuttavia, i docenti delle superiori, in particolare quelli dei licei, sono più a rischio burnout. Inoltre, i docenti più giovani tendono ad essere più soddisfatti del proprio lavoro e a soffrire meno di presenteismo.

Questi dati rappresentano un campanello d’allarme per la salute mentale di una categoria fondamentale per la nostra società. È necessario affrontare questi problemi con azioni concrete, come la promozione del benessere psicologico, la formazione continua e il supporto adeguato per gli insegnanti.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/04/01/scuola-allarme-burnout-quasi-il-50-degli-insegnanti-a-rischio-secondo-luniversita-bicocca-di-milano/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000