Ricostruzione di carriera e carta docenti: il Tribunale di Cremona accoglie i nostri ricorsi

A cura della FLC CGIL Cremona

Esprimiamo grande soddisfazione per le due decisioni emesse nel mese di marzo 2024 dal Tribunale di Cremona che ha accolto il ricorso patrocinato dal loro legale avv. Francesco Americo, riguardante una docente con diversi anni di precariato.

La sentenza affronta, per la prima volta con esito favorevole, la questione relativa al personale con diversi contratti di lavoro part-time; sul punto il giudice del lavoro ha evidenziato che: «a fronte delle osservazioni svolte dalla difesa ricorrente, peraltro in assenza di specifici rilievi del resistente – che, a parere del Giudicante, la durata della prestazione, a tempo pieno o parziale, non incide sulla ricostruzione di carriera ai fini prettamente giuridici, riverberando i propri effetti, naturalmente, sulle sole differenze retributive eventualmente maturate per effetto del riconoscimento della maggiore anzianità di servizio. Del resto, una diversa conclusione non appare giustificata sul piano normativo, dal momento che, per i lavoratori part time di ruolo, l’art. 8, co. 2, della Legge n. 554/1998 prevede che gli anni di servizio a orario ridotto vengano considerati per intero ai fini pensionistici (e, dunque, di anzianità), ferma restando l’incidenza della minore retribuzione sulla misura della relativa contribuzione. Né, com’è evidente, tale conclusione si pone in contrasto con l’adozione del criterio dell’effettività, posto che, come da domanda, ai fini dell’anzianità risultano computati i soli giorni di effettiva prestazione del servizio, secondo gli stessi criteri invalsi per i docenti di ruolo ab origine che lavorino part time. Tale

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.