Appello Specializzandə (VIII Ciclo) per le attività di sostegno agli studenti con disabilità
Noi, Specializzandə dell’VIII ciclo del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno agli studenti e alle studentesse con disabilità delle Università italiane, vorremmo far luce su una realtà che non può più restare in ombra.
Infatti, vogliamo portare all’attenzione pubblica la contraddizione tra la domanda formativa e l’offerta lavorativa che formula il Ministero dell’Istruzione e del Merito rispetto agli insegnanti di sostegno, figure fondamentali per il diritto allo studio per le persone con disabilità, garantito dalla frequenza scolastica (L. 517/1977), considerata un fattore essenziale per l’inclusione (Corte Costituzionale, sentenza 215/1987).
Il diritto allo studio delle persone con disabilità è inderogabile così come sancito dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 80 del 2010. Chiediamo che questa sentenza venga rispettata, attraverso la stabilizzazione di tutte le risorse formate sul sostegno (VIII, VII e VI ciclo) in modo tale da mettere a disposizione delle famiglie, degli alunni e delle classi,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/appello-specializzand%C9%99-viii-ciclo-per-le-attivita-di-sostegno-agli-studenti-con-disabilita Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: