Peer education, gli studenti al centro del processo di apprendimento: qual è il ruolo del docente?
Si parla moltissimo di peer education e peer tutoring, delle metodologie didattiche innovative che mettono gli studenti al centro del processo di apprendimento: ma in questi casi cosa deve fare il docente? Cosa deve progettare? VAI AL CORSO
Ritorno alla normalità, una scuola come ce la ricordavamo prima della pandemia, banchi uniti e nuove possibilità di lavorare in gruppo, a coppie e vicini. Come farlo in modo pratico e intuitivo? Utilizzando metodologie semplici ma di provata efficacia come Peer Education e Peer tutoring. Queste condividono un concetto importante: pongono al centro del processo i ragazzi, sfruttando il gruppo come sostegno, sia per la didattica che per l’apprendimento di abilità sociali.
La Peer Education, infatti nasce in paesi anglosassoni, come metodologia di prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili, con dunque una forte vocazione sociale e di salute. Il peer tutoring invece si configura come metodologia didattica legata maggiormente all’insegnamento di abilità cognitive.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/peer-education-gli-studenti-al-centro-del-processo-di-apprendimento-qual-e-il-ruolo-del-docente Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: