Un testo fantascientifico

L’approccio al testo scritto è uno dei tanti scogli da superare per i bambini in classe quinta. Molti di loro hanno difficoltà anche ad esporre oralmente un pensiero comprensibile, passando dal perdersi in particolari inutili all’omettere parti importanti del discorso.

Lavorare sul testo fantascientifico può aiutare bambine e bambini nell’approccio al testo scritto?

Quando si tratta di scrivere, la questione spesso si complica ulteriormente e anche per noi insegnanti non è sempre possibile predisporre strumenti di supporto efficaci. Solitamente procediamo per prove ed errori, ci confrontiamo tra colleghi, consultiamo alcuni blog di fiducia e ci buttiamo con coraggio e speranza.

Il testo fantascientifico per leggere e riflettere

Nelle scorse settimane, seguendo le proposte del nostro libro di testo, ci siamo dedicati alla lettura di alcuni racconti di fantascienza. I bambini hanno apprezzato il genere e noi ne abbiamo approfittato per riflettere assieme sulle conseguenze dell’inquinamento, l’utilità e i

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/04/05/un-testo-fantascientifico/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000