Concorsi docenti di religione cattolica, in gazzetta il decreto del 22 febbraio 2024 che autorizza i bandi dei due concorsi ordinario e straordinario

A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del DPCM del 22 febbraio 2024, il Ministro dell’Istruzione e del Merito è autorizzato ad avviare le procedure concorsuali per la copertura di complessivi n. 6.428 posti di personale insegnante di religione cattolica dei quali il 70% sarebbe destinato al concorso straordinario e il 30% a quello ordinario. I suddetti posti saranno distinti per regione e per diocesi.

Requisiti procedura straordinaria

Per partecipare alla procedura del concorso straordinario i candidati devono essere in possesso oltre all’idoneità riconosciuta dall’ordinario diocesano, almeno di trentasei mesi di servizio anche non consecutivi nell’insegnamento della religione cattolica esclusivamente nella scuola statale. Ai fini del calcolo dei trentasei mesi è considerato a tutti gli effetti il servizio prestato fino alla data ultima di presentazione della domanda prevista dal bando.

Prova prevista

Il concorso straordinario, prevede una prova orale della durata di 30 minuti volta ad accertare le competenze didattico

Related Articles