Antonello Giannelli confermato presidente Anp: “gestire la scuola è sempre più difficile, largo a leadership diffusa e delega delle responsabilità”

Antonello Giannelli è stato confermato presidente nazionale Anp: il XIII Congresso nazionale lo ha votato all’unanimità nella giornata finale della tre giorni in corso a Roma. Quella di Giannelli era una elezione certa considerando che si trattava dell’unico candidato al ruolo di leader del primo sindacato dei dirigenti scolastici.

Si tratta della terza conferma di Antonello Giannelli a capo dell’Anp, dopo la lunghissima conduzione di Giorgio Rembado, fondatore del sindacato dei presidi, venuto a mancare alcuni mesi fa: salvo improbabili cambiamenti di programma, si tratta anche dell’ultimo mandato di Giannelli. Nel 2028 Anp dovrebbe quindi eleggere un nuovo presidente.

Ai nostri microfoni, nel giorno di apertura del Congresso, Giannelli ha detto che l il ruolo del dirigente è diventato sempre più complesso: la collaborazione con insegnanti e personale Ata è cruciale per il successo della scuola, sottolineando l’importanza di una leadership diffusa e di un efficace middle

Related Articles