Ascoltare errori grammaticali fa male alla salute
Sembra proprio che ascoltare dall’interlocutore errori grammaticali provochi un malessere improvviso, uno stress simile allo stridio del gesso sulla lavagna.
A sostenerlo due professori dell’Università di Birmingham, in Inghilterra, Dagmar Divjak, docente di linguistica cognitiva e Peter Milin, professore di psicologia del linguaggio, mentre la notizia è riportata dal Corriere della Sera che però non si intrattiene sui danni alla salute che un insegnante, se la ricerca dei due è corretta, subirebbe sentendo giorno per giorno, oltre che stridii di gesso sulla lavagna, anche certe contorsioni linguistiche sgrammaticate.
I due studiosi dunque hanno scoperto che il nostro organismo entra in “modalità stress” quando si ascoltano errori di grammatica, mettendo in luce una nuova dimensione nell’intricata relazione tra fisiologia e cognizione, cosicché il fastidio si ripercuoterebbe anche su un parametro organico.
I ricercatori hanno scoperto una correlazione diretta tra gli errori grammaticali, ma anche tra gli accenti scarsamente comprensibili, dal momento che lo studio