Cattedra inclusiva: esperienze a confronto in un convegno promosso dagli esperti che hanno lanciato la proposta di legge
Gli esperti che hanno lanciato l’idea della cattedra inclusiva non si fermano e continuano nel loro lavoro di divulgazione della proposta che era stata presentata pubblicamente a fine gennaio e di cui abbiamo già ampiamente parlato.
E, per la giornata del 9 aprile, hanno programmato anche un convegno nell’ambito del quale verranno presentate, discusse e messe a confronto esperienze e pratiche che da tempo si stanno realizzando in tante scuole italiane.
L’idea della cattedra inclusiva, elaborata da un gruppo di autorevoli esperti (Evelina Chiocca, Paolo Fasce, Fernanda Fazio, Massimo Nutini, Dario Ianes, Raffaele Iosa, Nicola Striano), è tesa a rilanciare ed enfatizzare la sfida della qualità dell’inclusione scolastica.
“Perno centrale della proposta – spiegano – vede nel futuro tutti i docenti della scuola italiana impegnati in un incarico polivalente nel quale una parte delle ore di servizio siano impiegate in attività disciplinari e una parte nelle attività di sostegno, superando malintese deleghe