La denatalità fa tornare le pluriclassi, proteste: ridurre il numero minimo di alunni. Per docenti e Ata organici bloccati fino 2026, ma poi…

Il forte calo di nascite degli ultimi anni sta cominciando a produrre effetti pesanti anche all’interno delle scuole, con sempre più istituti e classi destinate ad estinguersi per scarsità di iscritti, ma anche con organici del personale che alla lunga potrebbero ridursi soprattutto nei piccoli centri (la garanzia di mantenere l’attuale assetto numerico varrà solo fino al 2026). Del resto, è stato l’Istat qualche tempo fa a dichiarare che nel 2050 ci saranno cinque milioni di italiani in meno, tra i quali due milioni di giovani: è come se in meno di 30 anni scomparissero tutti gli abitanti della Sicilia.

Ma agli oltre 100.000 iscritti in meno l’anno a scuola, si sommano pure gli innalzati “tetti” Gelmini, di quasi tre lustri fa, con la formazione delle classi che al di sotto di determinati numeri diventa quasi impossibile attivare. E a pesare c’è anche la decisione presa dal Governo Meloni

Related Articles