MTIA: l’acceleratore di training e inferenza di nuova generazione di Meta per le applicazioni di AI

Il lancio dell’ultima versione di MTIA segna un punto di svolta significativo mostrando miglioramenti sostanziali nelle prestazioni, un fattore chiave che contribuirà a potenziare i modelli di annunci di ranking e raccomandazione di Meta. Questo progresso non solo dimostra l’evoluzione tecnica dell’hardware specifico per AI, ma sottolinea anche l’impegno di Meta nell’investire risorse per lo sviluppo di un’infrastruttura AI all’avanguardia. In proprio, senza necessariamente ricorrere a servizi o infrastrutture tecnologiche terze anzi cercando di sviluppare una strategia dominante nell’evoluzione delle tecnologie AI. Meta ha pensato l’architettura di questo chip con l’intento di fornire il giusto equilibrio tra capacità di calcolo, larghezza di banda della memoria e capacità della memoria per servire i modelli di ranking e raccomandazione.

L’acceleratore si presenta con una griglia 8×8 di elementi di elaborazione (PEs). Questi PEs possono produrre prestazioni di calcolo denso significativamente aumentate (3,5 volte rispetto a MTIA v1) e prestazioni di calcolo sparso (migliorate di 7 volte). Per raggiungere queste prestazioni Meta ha triplicato la dimensione della memoria locale dei PE, raddoppiato la SRAM sul chip e aumentato la sua larghezza di banda di 3,5 volte, e raddoppiato la capacità della LPDDR5. La corsa alla leadership nel campo dell’intelligenza artificiale è appena iniziata .

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/tecnologia/mtia-lacceleratore-di-training-e-inferenza-di-nuova-generazione-di-meta-per-le-applicazioni-di-ai_1ENFcDXljzz4UCpiwFT5Bg Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000