Un libro di testo per il primo ciclo: Terracasa di Edizioni Il Capitello

https://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Terracasa/Classe1/Metodo4Caratteri/Audio-librodellestorie/011_terracasa_libro_storie.mp3

Se anche voi siete insegnanti di quinta impegnati nella scelta dei nuovi libri di testo da adottare per le future prime, non perdetevi questo articolo, perché desidero portare alla vostra attenzione una novità editoriale per il primo ciclo di istruzione. Sto parlando del libro di testo TerraCasa, della casa editrice Il Capitello, scritto da Virginia Grandinetti e Loredana Pepe.

Presentazione del progetto

Tutte le immagini che vedete in questo articolo sono tratte dal sito della casa editrice da cui potrete visionare i testi in versione digitale.

Iniziamo da una presentazione generale di questo progetto editoriale e dalla copertina, che già vi darà un’idea della bellezza delle illustrazioni al suo interno.

Come suggerisce il nome stesso, TerraCasa La Terra è la nostra casa, si configura come una proposta pedagogico-didattica con una forte impronta green, attenta all’educazione ambientale fin dalla classe prima.

Lo sfondo integratore: educazione ambientale per i più piccoli Tratto dal libro sul Metodo Il progetto didattico ha come sfondo integratore la storia di TerraCasa (la Terra, la casa di uomini, animali e piante ha bisogno dell’aiuto e della collaborazione dei bambini e delle bambine per guarire); Il progetto comprende inserti intitolati L’educazione civica di TerraCasa, che fanno riferimento agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Grazie al supporto di questi materiali, l’insegnante potrà promuovere anche nei bambini e nelle bambine più piccoli consapevolezza e attitudine agli “ecogesti” per salvare il Pianeta. Un esempio di inserto pieghevole sull’educazione ambientale Lettoscrittura: due metodi tra cui scegliere

Per venire incontro alle esigenze di tutti i docenti, il progetto è disponibile nella doppia proposta del Metodo stampato maiuscolo e Metodo quattro caratteri. Sicuramente questa è una dimostrazione di attenzione da parte della casa editrice nei confronti delle necessità di tutti gli insegnanti. Tuttavia, nonostante la libertà di insegnamento data a

Continua la lettura su: https://maestragiulia.net/2024/04/10/un-libro-di-testo-per-il-primo-ciclo-terracasa-di-edizioni-il-capitello/ Autore del post: Maestra Giulia Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000