Donne, matematica ed economia

Il gap di genere per le donne che scelgono di continuare i propri studi e le proprie ricerche nel campo dell’economia. Il parere del Nobel Claudia Goldin e le iniziative in atto.

Claudia Goldin, Nobel per l’Economia 2023

La necessità di potenziare lo studio delle discipline STEM (Science, technology, engineering and mathematics) è diventato ormai un imperativo categorico dalla scuola primaria all’Università, ma mentre si assiste ad un seppur lieve incremento del numero di donne ingegnere, matematiche, biologhe, fisiche, resta ancora alto il gap di genere per le donne che scelgono di continuare i propri studi e le proprie ricerche nel campo dell’economia.

Ed è proprio Claudia Goldin, premio Nobel nel 2023 per l’economia (prima in assoluto a non doverlo condividere con un uomo) e presidente dell’American Economic Association, a sostenere quanto sia bassa la rappresentatività femminile in questo settore e a dichiarare come la sua vittoria a Stoccolma rappresenti “il culmine di anni di importanti cambiamenti verso la parità nel mondo dell’economia”.

In Italia, se facciamo riferimento ai recenti dati contenuti nel Focus su “Le carriere femminili in ambito accademico” pubblicato a marzo 2024 dal MUR, la “distribuzione delle donne e degli uomini nelle due macro-aree STEM e non STEM mostra la differenza tra le scelte in base al genere: di tutte le immatricolate (circa 186mila) poco più di 1/5 sceglie l’ambito tecnico-scientifico (20,8%), mentre tra i colleghi uomini (in tutto circa 149mila) tale scelta è intrapresa dal 40,3%” e, inoltre, le “donne rappresentano appena il 32% del personale

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/donne-matematica-ed-economia/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000