Damiano De Felice, l’italiano che combatte la resistenza agli antibiotici
Ogni anno, oltre un milione di persone in tutto il mondo perde la vita per infezioni batteriche resistenti agli antibiotici. Un numero superiore alle vittime dell’Aids e della malaria. L’Italia è tra i Paesi europei più colpiti: 11 mila morti l’anno (Istituto Superiore di Sanità). Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la resistenza agli antibiotici è una delle principali minacce per la salute pubblica globale. Eppure la nostra consapevolezza di tutto questo è molto bassa.
Ma c’è una bella notizia. A Boston, c’è un italiano al centro di una rivoluzionaria iniziativa che vuole dare una risposta a questa crisi. Lui è Damiano De Felice, 37 anni, dirige le relazioni esterne e il fundraising di CARB-X, acceleratore no profit che ha un miliardo di euro per finanziare lo sviluppo di nuovi antibiotici e soluzioni innovative per combattere la resistenza antimicrobica (AMR, antimicrobial resistance).
Romano, ricercatore, laureato in scienze politiche alla Scuola Superiore
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/04/14/news/beautiful_minds_damiano_de_felice_antibiotici_resistenza_malattie-422484286/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it