Notizie rubate e carcere ai giornalisti: perché non serve la norma speciale

Azione, di Carlo Calenda, presenta una “misura draconiana contro il giornalista che, conoscendone la provenienza, pubblica materiali frutto di un reato, come gli accessi abusivi”.

Il tema è da tempo alla ribalta grazie, in modo particolare, al caso Assange (che però giornalista non è) e riguarda l’esistenza o meno di uno “scudo penale” per il giornalista che commette un reato – o concorre, o ne istiga la commissione – per procurarsi la notizia.

La norma proposta da Azione è inutile perché, in termini molto schematici, già oggi se un giornalista vìola consapevolmente una norma penale pur di avere qualcosa da pubblicare va sotto processo e può venire condannato (ci sono già casi del genere in Italia).

Scheda Assange non sarà estradato negli Usa (per ora). Breve storia di Wikileaks e del suo fondatore di Arcangelo Rociola 26 Marzo 2024

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/strategikon/2024/04/15/news/notizie_rubate_e_carcere_ai_giornalisti_perche_non_serve_la_norma_speciale-422530287/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000